Teatro della manifestazione il Castello di Gesualdo con i suoi imponenti bastioni che dominano il caratteristico centro storico, considerato tra i più belli della Campania.
Quest’anno, sul palco ritmo e contaminazioni per un’offerta musicale ampia nei generi e nelle sonorità.
Si parte giovedì 25 agosto con il Laboratorio Musicale SOLERLAB.
Sul palco i Victor Zeta e i Fiori Blu, Cultori di un Pop Folk mediterraneo con radici cantautorali. Originali ed un po’ eccentrici, spaziano tra folk, reggae, ska, bossa, latin, manouche, musica balcanica con qualche chicca blues.
La band napoletana passerà poi il testimone alle contaminazioni musicali dei Sossio Banda. La Band parte da sonorità dell'Alta Murgia pugliese, terra d'origine del gruppo, contaminate da ritmi e influenze dell'area mediterranea attraverso l'utilizzo di strumenti tradizionali e non.
Gran finale con gli Zeketam, gruppo di musica popolare tutto irpino, tenace testimone nostra tradizione musicale. Il repertorio, ampio e entusiasmante, abbraccia le sonorità incalzanti del folk unite a testi forti e significativi. Sarà l’occasione per ascoltare i brani del loro ultimo apprezzatissimo album “Paesaniero”.
Venerdì 26 Agosto continua la contaminazione dei generi con un salto nell’Hip-Hop dei BeatBrothers, band carpigiana dal Cuore Gesualdino.
Brillanti ed irriverenti, Andrea, Michele e Fabrizio stanno scalando le vette del consenso tra gli amanti del genere grazie alla forza dei testi e delle melodie dei loro pezzi, ricchi, pieni di significato e sfumature che colpiscono dritto al cuore.
A seguire le esibizioni di altre band locali e del gruppo folk “Il Canto del Sud”, quindi il clou dell’evento 2016 con il grande Concerto in Piazza Umberto I diEUGENIO BENNATO.
Protagonista indiscusso della Musica Popolare dell’ultimo decennio, non ha soltanto rivalutato il genere Folk ma lo reso un vero e proprio fenomeno di massa.
A Chiusura dell’evento, tornerà a trovarci il Mitico Sangennarobar con i suoi esilaranti mix di ritmi popolari.
Oltre alla musica, protagonisti delle serate saranno la Festa della Birra, la presenza di stand gastronomici ed artisti di strada che animeranno la serata con i propri spettacoli.
Il GESUALDO FOLK EVENT
Le sonorità della tradizione che abbracciano la storia dell’Irpinia sono la chiave di questo progetto culturale che propone di valorizzare e rilanciare i valori identitari di questa terra, il senso di appartenenza a un’estesa comunità, la conoscenza della propria storia e della propria cultura.
Quest’anno, il tema che caratterizzerà l’evento sarà la solidarietà e l’accoglienza. Un messaggio di integrazione e di concordia sarà lanciato attraverso la musica nell’auspicio di sensibilizzare la gente e le istituzioni ad una visione di una società più aperta e comprensiva contro ogni forma di emarginazione ed egoismo.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore