ANNO XVI Dicembre 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 24 Agosto 2016 12:22

Terni sul Terremoto attiva Protezione Civile e informazioni per i volontari

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Protezione Civile comunale è attiva e in collegamento con i Vigili del fuoco e la Protezione Civile regionale.

La protezione civile comunale rende noto che alle ore 5 del mattino a Terni non si registrano danni alle persone o agli edifici. La protezione civile comunale è in allerta e in contatto con i vigili del fuoco di Terni. si fa presente che la fase sismica non è conclusa,  è in evoluzione e che non è prevedibile. Si raccomanda di seguirenorme di comportamentoper rischio sismico riportate anche su sito Comune di Terni sezione protezione civile.

Per ogni segnalazione, contattare il numero 0744.549826/821. È possibile conoscere i punti di raccolta emergenza presenti sul territorio riportate sul sito.

Volontariato e materiali contattare Comune di Terni

L'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Terni sarà a disposizione dei cittadini che vogliono dare la loro disponibilità per partecipare ad eventuali azioni di assistenza alle popolazioni del Lazio, delle Marche e dell'Umbria colpite dal terremoto della scorsa notte. La protezione civile comunale, rilanciando i messaggi dati dalle strutture nazionali, in questa prima fase invita i cittadini a non prendere iniziative personali, a non recarsi sui luoghi del sisma, anche al fine di non intralciare gli interventi delle strutture organizzate e specializzate. Sono queste alcuni delle principali indicazioni emerse dalla riunione che questa mattina si è tenuta a Palazzo Spada, per fare il punto della situazione sul sisma che ha colpito l'Italia centrale e che è stato avvertito chiaramente anche a Terni. La riunione promossa dal vicesindaco Francesca Malafoglia e dall'assessore alla Protezione Civile, Stefano Bucari, ha visto la partecipazione dell'assessore alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti Ballerani, dell'assessore all'Ambiente Emilio Giacchetti, dei responsabili della protezione civile comunale e della polizia municipale. Nel corso della riunione è stato ribadito che nel territorio comunale di Terni non si registrano danni a persone o cose. E' stato fatto presente che già dalla prima mattinata cittadini ternani hanno contattato le strutture comunali, in particolare quelle della protezione civile, mostrando partecipazione per il dramma delle popolazioni colpite dal terremoto, dicendo di voler prendere parte ai soccorsi. A tal proposito la protezione civile ricorda che tutti gli interventi, per essere efficaci, devono essere coordinati e inseriti nei piani di intervento. I cittadini ternani che vogliono dare disponibilità a future azioni di sostegno alle popolazioni colpite o che vogliono mettere a disposizioni materiali, attrezzature, somme di denaro, possono contattare l’Urp in via Roma, 40 (di fronte all'ingresso del Politeama), è possibile contattare telefonicamente gli operatori al numero 0744 432201, 0744 549527 o lasciare un messaggio in segreteria telefonica allo 0744 432108, spedire una e-mail all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inviare un fax al numero 0744 435165.  Sul web sarà possibile fornire la propria disponibilità anche in un'apposita sezione del portale di partecipazione prendoparte.it

Nel corso della riunione di questa mattina a Palazzo Spada, è stata, inoltre, evidenziata la stretta collaborazione tra il Comune, l'Azienda Ospedaliera e la Regione in merito al coordinamento degli interventi, collaborazione attivata nell'immediatezza dell'evento sismico.  E' stato concordato che l'Azienda ospedaliera a fine mattinata emetterà un comunicato in merito a tutti gli aspetti sanitari per la collaborazione con le strutture ospedaliere che si trovano nelle zone di emergenza e per quanto attiene la donazione del sangue.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1904 times Last modified on Mercoledì, 24 Agosto 2016 12:25

Utenti Online

Abbiamo 860 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine