La regia dello spettacolo, in scena il 27 agosto, è di Gisella Gobbi. Una storia di danno e d’amore, interpretata da Lucia Bendia e Francesco Bonomo, che vede Marie e Paul scoprirsi fratelli alla morte del padre. Una produzione Teatro Malvisa-Todi Festival in collaborazione con Teatro Stabile dell’Aquila. La kermesse, che oltre al teatro propone danza, musica, arti visive e letteratura, venne ideata e fondata nel 1987 da Silvano Spada. La direzione artistica dell'edizione del trentennale è affidata a Eugenio Guarducci, indicato proprio da Spada come suo ideale successore, con la direzione generale di Diana Del Vecchio.
Le due principali location della kermesse sono il Teatro Comunale e il rinnovato Teatro Nido dell’Aquila che aprirà le porte proprio in occasione del Festival, dopo un recente restauro, insieme al chiostro del Liceo Jacopone da Todi, alla sala del Consiglio, alla Sala Affrescata di via del Monte, all'Istituto Agrario Ciuffelli, all'Arena Francisci, al Duomo di Todi ed a Piazza del Popolo. A completare la valorizzazione dei suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio, quest'anno Todi Festival abbraccia anche le frazioni, unendo il fascino di location meno note con la magia del teatro e del cinema: il castello di Petroro, la piazza di Izzalini e l’ex Granaio di Montenero. Il cartellone del trentennale è stato pensato anche per questi spazi, in cui prenderanno vita testi classici, accanto a testi moderni appositamente realizzati per il Festival, e prime rappresentazioni assolute di grandi autori italiani e internazionali, informa Adnkronos.
Novità di questa edizione sarà l’arrivo in città di TeatroXCasa: il curioso format grazie al quale salotti privati, e non solo, si trasformano in originali palcoscenici per eventi. Quattro le rappresentazioni previste, in altrettante abitazioni private, con due titoli in programma: 'Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70ennè di e con Carla Carucci, e 'Primi passi sulla luna' di e con Andrea Cosentino. Il manifesto dell'edizione è firmato da Piero Pizzi Cannella e Rossella Fumasoni, che sono anche protagonisti di due mostre personali che arricchiranno l'edizione 2016 della manifestazione. Entrambe le mostre verranno inaugurate sabato 27 agosto e saranno visitabili per tutta la durata del Festival di Todi, fino al 4 settembre. Per i suoi trent'anni, infine, Todi Festival è pronto a festeggiare in compagnia, insieme a chi spegne altrettante candeline nel corso della manifestazione: basterà recarsi all’info point e il festeggiato riceverà in omaggio una torta di compleanno.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore