ANNO XV Settembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 01 Settembre 2016 11:42

Livorno - Accordo di programma si lavora per bando alle imprese entro ottobre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 E' quasi tutto pronto per la firma dell'accordo di programma per il rilancio di Livorno.  La giunta ha completato il percorso ed approvato ad agosto il piano di riconversione e riqualificazione industriale su cui a luglio si erano già espressi il comitato di coordinamento e di controllo.

Anche i comuni di Colle Salvetti e Rosignano Marittimo hanno già dato il loro via libera. Per poter firmare l'accordo al ministero dello sviluppo economico e procedere poi alla pubblicazione del bando da dieci milioni di Invitalia - il bando destinato alle imprese che si insediano nel territorio e che da gennaio potranno dunque presentare i loro progetti - si attende adesso l'approvazione del piano da parte del comune di Livorno. L'obiettivo è firmare l'accordo di programma e fare uscire l'avviso entro la fine di ottobre. 

Il bando da 10 milioni di Invitalia riguarda in buona parte il manifatturiero, ma sarà aperto anche alle imprese turistiche: la novità era stata annunciata a luglio, nel corso di un incontro a Livorno, dal consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini. Anche il bando già pubblicato per i i protocolli di insediamento, finanziato con tre milioni dalla Regione a cui se ne aggiungeranno altri sette dopo l'approvazione della variazione di bilancio, è aperto al settore turistico.  Per favorire tenuta occupazionale e ripresa la Regione ha anche già attivato altri strumenti: dagli incentivi per l'occupazione all'assegno di ricollocazione, dai lavori di pubblica utilità agli interventi per la formazione.  

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1175 times

Utenti Online

Abbiamo 977 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine