Un gesto di solidarietà di grande significato, che dimostra la grande partecipazione della città di Bergamo al dolore delle popolazioni colpite dal sisma che la scorsa settimana ha devastato parte del centro Italia.
Nella serata di ieri sono stati cotti 1.500 kilogrammi di pasta, condita da oltre 2 tonnellate di pomodori, 4 quintali di cipolle, cinque quintali di guanciale e pancetta e 1 quintale di pecorino. Il tutto accompagnato da 13mila bottiglie d'acqua Bracca, 1000 bottiglie di vino Valcalepio, 15.000 panini e altrettante pesche, servito da oltre 500 volontari. Numeri davvero straordinari, i più alti finora registrati in Italia per un'iniziativa di questo genere. Tutti questi materiali sono costati all'Amministrazione comunale zero euro: ogni cosa, dai tavoli alle panche, dalle cucine al cibo, dalle bevande alle casse, dall'assicurazione ai servizi igienici, dalle pentole ai coperti monouso sono frutto di donazioni e di prestiti gratuiti, che aziende, enti e organizzazioni di Bergamo hanno deciso di regalare alla manifestazione.
"Vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno partecipato all'iniziativa di ieri - dichiara il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori - consentendoci di raggiungere questo straordinario risultato, ma soprattutto vorrei ringraziare tutti quei cittadini che hanno deciso di impegnarsi come volontari e che hanno contributo al successo della serata. Senza di loro sarebbe stato impossibile organizzare un'iniziativa di tale portata."
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore