Tra Lunedì 5 e Venerdì 9, piogge intense,temporali, grandinate colpiranno numerose regioni, con particolare attenzione a Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, qui con piogge a carattere di nubifragio.
Anticipo d'autunno. E' in arrivo dal Nord Atlantico il ciclone Morgana che colpirà duramente nei prossimi giorni prima le regioni adriatiche e poi il Sud. La redazione del sito ilMeteo.it avvisa che oggi il tempo subirà un generale e graduale peggioramento con nuvolosità diffusa e temporali che inizieranno a colpire Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Appennini e parte di Toscana e Lazio. Entro sera i temporali raggiungeranno il resto del Sud.
Il vortice ciclonico Morgana porterà anche un deciso calo termico su tutta l'Italia, a partire da domani, e venti freschi settentrionali su gran parte dei bacini. Fino a sabato fenomeni temporaleschi continueranno a colpire le regioni adriatiche, buona parte del Sud e alcune zone della Sardegna, mentre altrove la pressione tornerà ad aumentare.
Contestualmente assisteremo a un generale calo delle temperature, a seguito dei forti venti settentrionali: fino a 5° in meno a Bologna e 5-7° in meno nelle altre città; al Nord il calo sarà maggiormente avvertibile al mattino e alla sera, quando le temperature minime potranno raggiungere i 15°, come a Milano e Torino. I valori massimi, tuttavia saranno prossimi ai 27-28°.
A Roma, per una generale rinfrescata dovremo attendere Martedì 6 Settembre, quando i valori minimi potranno scendere fino a 15°.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore