Sempre più punto di riferimento per i giovani cineasti e i professionisti dell’audiovisivo (lo staff è rigorosamente under 30), la rassegna propone 5 appuntamentidal 17 al 25 settembrein 5 diverse location con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: alTeatro Vittoriasi terranno le proiezioni in concorso, performance live e le premiazioni; il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo sarà invece dedicato allo Screenplay Contest, alle masterclass, alle proiezioni dei titoli fuori concorso e ai workshop. All’Ex Dogana di San Lorenzosaranno in programmazione ulteriori workshop, concerti e mostre.
I numeri dell’edizione 2016, che vede come presidente di giuria il regista e produttore Gabriele Mainetti, parlano chiaro: premi e servizi per un valore di 50.000€ distribuiti su ben 13 premi diversi e 6 sezioni competitive, 70 short film in proiezione da 25 paesi diversi, 40 proiezioni nel concorso ufficiale, 10 anteprime internazionali, 20 italiane. Quest’anno il concorso ha coinvolto anche illustratori e disegnatori, invitati a proporre la loro idea di locandina per il festival ispirandosi al claim 2016, ovvero potere creativo.
Il Roma Creative Contest 2016 prevede premi per: Miglior Corto Italiano; Miglior Corto Europeo; Miglior Corto Internazionale; Miglior Corto di Animazione; Premi del Pubblico (Italiano / Internazionale / Animazione); Premi Tecnici (Miglior attore, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura, Miglior musica originale, Miglior fotografia, Miglior sonoro).
Nel corso dei cinque appuntamenti si potrà partecipare a workshop con importanti professionisti del settore ed allo Screenplay Contest: il concorso dedicato ad autori emergenti che invita allo sviluppo di una sceneggiatura per un corto di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival. Il contest, curato da Massimo Gaudioso, si svolgerà nell’arco di 8 ore, al termine delle quali sarà consegnato lo script. La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del progetto.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore