ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Settembre 2016 14:26

Corti in festival, nuova edizione del Roma Creative Contest

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giunge alla sesta edizione ilRoma Creative Contest, il festival del cortometraggio organizzato da Image Hunters, e presieduto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Sempre più punto di riferimento per i giovani cineasti e i professionisti dell’audiovisivo (lo staff è rigorosamente under 30), la rassegna propone 5 appuntamentidal 17 al 25 settembrein 5 diverse location con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: alTeatro Vittoriasi terranno le proiezioni in concorso, performance live e le premiazioni; il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo sarà invece dedicato allo Screenplay Contest, alle masterclass, alle proiezioni dei titoli fuori concorso e ai workshop. All’Ex Dogana di San Lorenzosaranno in programmazione ulteriori workshop, concerti e mostre.

I numeri dell’edizione 2016, che vede come presidente di giuria il regista e produttore Gabriele Mainetti, parlano chiaro: premi e servizi per un valore di 50.000€ distribuiti su ben 13 premi diversi e 6 sezioni competitive, 70 short film in proiezione da 25 paesi diversi, 40 proiezioni nel concorso ufficiale, 10 anteprime internazionali, 20 italiane. Quest’anno il concorso ha coinvolto anche illustratori e disegnatori, invitati a proporre la loro idea di locandina per il festival ispirandosi al claim 2016, ovvero potere creativo.

Il Roma Creative Contest 2016 prevede premi per: Miglior Corto Italiano; Miglior Corto Europeo; Miglior Corto Internazionale; Miglior Corto di Animazione; Premi del Pubblico (Italiano / Internazionale / Animazione); Premi Tecnici (Miglior attore, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura, Miglior musica originale, Miglior fotografia, Miglior sonoro).

Nel corso dei cinque appuntamenti si potrà partecipare a workshop con importanti professionisti del settore ed allo Screenplay Contest: il concorso dedicato ad autori emergenti che invita allo sviluppo di una sceneggiatura per un corto di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival. Il contest, curato da Massimo Gaudioso, si svolgerà nell’arco di 8 ore, al termine delle quali sarà consegnato lo script. La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del progetto.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1443 times

Utenti Online

Abbiamo 684 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine