ANNO XV Dicembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 27 Settembre 2016 07:50

Rovigo "Ottobre Rodigino" tante le iniziative culturali in Pescheria e Gran Guardia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Torna l’ottobre rodigino con tanti eventi che animeranno la città per tutto il mese. Mostre, incontri, musica ed esposizioni nelle due principali sale del centro: la Pescheria nuova e la Gran Guardia.

Il settore cultura, grazie alla collaborazione delle varie associazioni del territorio, ha predisposto un ricco calendario. La presentazione è avvenuta oggi a palazzo Nodari da Parte dell'assessore alal Cultura Andrea Donzelli affiancato dall'assessore ai Servizi Sociali/Pari opportunità Beatrice Di Meo (che ha seguito alcuni eventi) e da Nuccia Venuto che ha seguito l'organizzazione del calendario eventi culturali.
"Anche quest'anno - ha detto Donzelli -, presentiamo un bel calendario grazie alle tante proposte pervenute dalle varie associazioni che rappresentano la parte vitale del nostro territorio. Ringrazio tutti per il prezioso lavoro e in particolare Nuccia Venuto che è riuscita a coordinare le tante attività inserendole in calendario".
Di seguito il programma nel dettaglio

GRAN GUARDIA:

1 ottobre ore 17-22 – ANDOS: “Ottobre Rosa – mese della prevenzione del tumore” promozione diagnosi precoce. Incontri approfondimento in collaborazione con ULSS 18 e 19 e la Provincia di Rovigo. Durante tutto il mese alcuni palazzi del centro verranno illuminati con luci rosa.

2 – 5 ottobre TeradaMar: Mostra fotografica “Uno sguardo oltre il fiume” di Anna Bechis e Gianluca Barbi, nell’ambito del progetto”Beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi”, così come per la Leopardiana Silvia, Rovigo pare possieda una bellezza che, timidamente sembra sfuggire allo sguardo, oltre alla Mostra della Pescheria, il progetto prevede visite guidate a: Archivio di Stato, Teatro Sociale, Palazzo Binanome Ravenna, Palazzo Celio. L'obiettivo è far scoprire le belelzze delal città con itinerari guidati ad alcuni luoghi simbolo che opsitano le principali istituzioni.

7-13 ottobre – ViviRovigo: Mostra artisti polesai: Fenzi, Emanuele Marinaro, Mario Vicentini, Ilario Bellinazzi, Alberto Cristini, Giancarlo Gulmini, Luigi Milani, Paolo Franzoso. Ogni artista partecipante farà una donazione per un'asta il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati del Centro Italia.

9 ottobre dalle 11 alle 13 – ANMIL (Ass. Naz. fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro): Celebrazione 66° Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro (manifestazione istituzionalizzata con Direttiva del Presidente del Consiglio – 7 marzo 2003)

15-16 ottobre – Associazione Micologica Bresadola di RO: Quarantesima Mostra micologica rodigina

17-23 ottobre – Gruppo Autori Polesani: Mostra di Pittura Carla Fiocco e M. Rosa Crepaldi, presentazione opere poetiche poetessa rodigina Teresina Giuliana Pavan, presentazione libro “Il Polesine con lo sguardo dell’amore” di Franca Occasi con momenti musicali del poeta M° Marco Schiavon, primo oboe nell’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano. Il 22, Cerimonia di Premiazione della XVIII edizione del Premio nazionale biennale “Città di Rovigo” – poesia e prosa in italiano e dialetto, con nuova sezione speciale sulla Fiera d’ottobre

25-31 ottobre – Panathlon International: Mostra su opere artistiche a tema sportivo, premiate nell’arco dei Concorsi annuali promossi dal Panathlon International, che la Fondazione Domenico Chiesa bandisce per gli Istituti Scolastici artistici, a livello mondiale – la Mostra è rivolta in modo particolare alle scuole del Territorio


PESCHERIA NUOVA

7-10 ottobre – Ass. Culturale Comic’s Trip: Mostra espositiva di Lego, concorsi riservati ai ragazzi, esibizioni di Cosplay, correlate al Lego Day, che si svolgerà nel Centro Storico. Verrà proposto anche tutto il mondo del modellismo ferroviario e 3 concorsi rivolti alle scuole elementari, medie e superiori per promuovere il gioco intelligente e la creatività.

11 ottobre ore 18 e 14 ottobre ore 21 – Associazione Polesani della Stampa: nell’ambito della manifestazione “Giornalisti a Rovigo, testimoni del nostro tempo anno 2016”, la prima iniziativa verterà sullo Sport: “I segreti di Tutto il calcio minuto per minuto” con Giuseppe Bisantis e Massimo Zennaro (RAI), intervistati da Maurizio Romanato; la seconda iniziativa avrà per oggetto la Cronaca: “L’inchiesta sul Mose, intrecci e grovigli tra politica e affari” di Monica Andolfatto, Gianluca Amadori e Maurizio Dainese (Il Gazzettino), dialogo con Carlo Cavriani

15-16 ottobre – Forum Giovani: mini conferenze e banchetti espositivi per conoscere meglio questo Organismo, il maggiormente rappresentativo delle giovani realtà nel Comune di Rovigo e per promuovere le realtà associazionistiche che aderiscono al Forum e le varie realtà con cui il Forum stesso si confronta.


19 ottobre ore 21 – concerto di poesie e gong a cura di Altrinoi: Cooperativa che opera nel territorio polesano per il sostegno al disagio sociale, che progetta e promuove attività culturali e artistiche per lo sviluppo di una cultura sociale di accettazione e della diversità. Si tratta di una serata di musica con strumenti vibrazionali e poesie, durante la giornata verranno esposti i quadri dei ragazzi della cooperativa Altrinoi.

21-27 ottobre – Commissione P.O. Provincia di Rovigo: Mostra documentaria “ Le 21 Madri della Costituente – Il contributo delle donne all’Assemblea Costituente”, la Mostra sarà inaugurata il 21 ottobre dalla Vicepresidente del Senato, sen. Valeria Fideli
29 ottobre dalle 17.30 alle 20 – Biancoenero – Roberto Costa: Conferenza illustrata con foto e filmati a cura di Roberto Costa “Cronache sociali dal manicomio di Granzette: 1906 -1930 – 1997 – 2016”
Iniziative patrocinate dal Comune di Rovigo-settore Cultura nell'ambito dell'Ottobre rodigino
Mostra “Buozzi e Matteotti, il riformismo nelle terre bagnate dal Po” a cura di UILTEC – Area Vasta di Padova e Rovigo: dal 27 settembre al 02 ottobre – Pescheria Nuova
“Presentazione della biografia dell’ètolie Luciana Savignano” a cura dell’Associazione Culturale Ars Fortuna Vesta: il 14 ottobre – Ridotto del Teatro Sociale, ore 16.
“Avanti e indietro fra Canottaggio, Rugby e Pugilato” a cura di MondOvale Centro di Studi e Documentazione: il 14 ottobre – Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, ore 20.
“Nordic Walking: il benessere nelle tue mani” a cura di Nordic Walking Granzette: il 15 ottobre – Hotel Regina Margherita, ore 18.
“Il lungo viaggio verso noi” seconda fase del progetto a cura di Nevia Rasa: il 22 ottobre – atelier/studio/casa/laboratorio di Via G. Carducci n. 60, ore 16.30 ,
“Rovigo Gospel edizione 2016” a cura dell’Associazione Messaggeri di Speranza Onlus: gg 15– 22 – 29 ottobre, Tempio della Rotonda
”Convegno sulla Canapa Medica per salute” a cura di CREA – CIN di Rovigo: il 29 ottobre, sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, a partire dalle 9.30
“Concerto di Cori polesani” a cura dell’Assessorato ai Gemellaggi: il 23 ottobre, Ridotto del Teatro Sociale, ore 18.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1518 times

Utenti Online

Abbiamo 991 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine