Un giorno della settimana viene dedicato all'aspetto ludico, infatti le donne si divertono a giocare a tombola. Da quest'anno grazie alla maestra (Merlettaia) Rosamaria Penso il gruppo Ants, avrà una nuova attività :" il merletto ad ago di Burano", ricordiamo che Rosamaria è anche restauratrice del merletto con tecnica veneziana che si tramanda da quasi cinque secoli.
Ha partecipato a concorsi internazionali e dal 2012 ha costituito un gruppo di merlettaie:( LE SACOLE),per il recupero e la diffusione del merletto di Burano, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Rosso Veneziano".
Nei suoi numerosi viaggi a Cuba è riuscita a far apprezzare l'arte del merletto di Burano, infatti molte sue opere sono esposte alla fondazione Ernesto Che Guevara, al museo del popolo del combattiente e all'istituto cubano di amicizia per i popoli.
L'ultima sua realizzazione in ordine temporale è il merletto in ricordo dei quarant'anni dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam,opera consegnata ai rappresentanti diplomatici del popolo vietnamita presso il famosissimo teatro la Fenice di Venezia,il 9 luglio 2013.
Rosamaria inoltre nei suoi viaggi fa tantissima solidarietà con il marito portando al popolo maglie vestiti, detersivi e molto altro ancora.
Quindi auguriamo a Rosamaria di cominciare questo nuovo percorso con la stessa grinta e amore con cui affronta la vita, vedendola sempre di mille colori proprio come i suoi merletti.
{gallery}giada{/gallery}
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore