ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Settembre 2016 17:25

Roma 2024, il Campidoglio approva la mozione M5S di Virginia Raggi: no ai Giochi Olimpici

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - L'assemblea capitolina ha approvato con 30 voti favorevoli la mozione che dice no alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. Hanno votato contro 12 consiglieri. La mozione, presentata dal Movimento 5 Stelle, impegna il sindaco Virginia Raggi a ritirare ufficialmente la candidatura della Capitale ai Giochi olimpici del 2024. I votanti sono stati complessivamente 42. Nessuno si è astenuto. Un applauso dei consiglieri M5S ha accolto l'esito della votazione nell'Aula Giulio Cesare. 

Nella mozione approvata il Movimento 5 Stelle ricorda che "tra le città tra le quali era stata prospettata l'ipotesi di una candidatura, poi non più presentata o ritirata vi sono Dubai, San Diego, Amburgo, Madrid e Boston (ritirata dal sindaco per l'elevato rischio che i costi ricadano sui cittadini); coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi che ha preso in considerazione il mutato contesto economico e socio-politico, che non sussistano più le condizioni per proseguire nell'iter di presentazione della candidatura della città di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024". La mozione, inoltre, "impegna il sindaco e la giunta affinché ritirino la candidatura della città e tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie". 

L'Assemblea si è espressa dopo che il sindaco ha comunicato la rinuncia nei giorni scorsi. E sono state scintille in aula e fuori. La miccia è stata accesa dalla decisione comunicata dal presidente Marcello De Vito di non accettare interventi esterni, in primis quello di Diana Bianchedi, del comitato promotore per Roma 2024 che ha allora improvvisato una conferenza con i cronisti in sala stampa. L'atleta ha ribadito che "non è corretto imputare un miliardo di debiti ai giochi del 1960" e che "i consiglieri avrebbero dovuto leggere il dossier. Io - spiega - oggi mi sarei rivolta ai consiglieri, perché la sindaca ha espresso già la sua opinione. Gli si chiede di mettere la firma su un progetto che non conoscono". E il consigliere Giachetti, ha sottolineato: "i rappresentanti del Coni vengono umiliati per la seconda volta", alludendo al mancato incontro prima della conferenza con cui Raggi ha annunciato il "no" ufficiale alla candidatura di Roma.

Stamani la seduta è stata interrotta a causa di un blitz dei consiglieri di Fdi che hanno esibito cartelli con su scritto: "prima grillini, adesso coniglietti", agitando carote. Mentre Stefano Fassina, ha ribadito che "i giochi non sono una priorità ma era utile un referendum". L'Aula ha a lungo applaudito l'intervento del consigliere Sara Seccia di M5S in sostegno del no. Gli applausi sono giunti dai consiglieri pentastellati. E il consigliere grillino Angelo Sturni, ha ribadito: "il no, lo abbiamo detto in campagna elettorale, al Parlamento e confermato con una mozione che stiamo per approvare. Abbiamo solo subito attacchi strumentali".

A margine dell'assemblea, M5s chiede un 'patto' per Roma e sollecita il sindaco Virginia Raggi a intervenire presso il governo affinché non vadano persi 18 miliardi di euro già stanziati a favore della Capitale. La posizione è stata espressa dal capogruppo capitolino M5S, Paolo Ferrara. "C'è una mozione depositata che chiede un patto per Roma - ha affermato Ferrara - non dobbiamo strumentalizzare e non diciamo che i soldi non ci sono più, perché una parte importante di quei soldi sono ancora a disposizione e possono essere usati, se c'è buon senso, anche da parte del governo".  (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1178 times

Utenti Online

Abbiamo 983 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« July 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31