ANNO XVII Gennaio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Ottobre 2016 09:19

Terni - Due artisti per Nutrimenti-habitat creativo propongono un nuovo sguardo sulla città

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Fino al 23 ottobre in residenza attraverso il bando dell’associazione Demetra che gestisce il Centro di Palmetta due giovani artisti selezionati attraverso una Open Call internazionale, partecipano a Nutrimenti, progetto dell’associazione Demetra realizzato in collaborazione con il Comune di Terni per il sostegno della creatività.

I giovani artisti selezionati per la residenza sono Davide Bertola, 21 anni di Genova e Alberto Martinez, 30 anni, di origine messicana e residente a Verscio, in Svizzera. “Durante il periodo di residenza i due artisti, affiancati da artisti e creativi locali e membri dell'associazione Demetra – spiegano i rappresentanti di Demetra- affronteranno un calendario di #challenges quotidiane.

Con il termine #challenge si intende un compito che abbia come output un intervento performativo e/o installativo effimero in luoghi non convenzionali nel tessuto urbano con una particolare attenzione allo spazio pubblico e alla dimensione partecipativa dell’intervento”. Durante i giorni lavorativi le performance avranno inizio alle ore 12 in corrispondenza del suono della sirena delle acciaierie di Terni mentre i fine settimana si svolgeranno il pomeriggio e la sera. “La base logistica e creativa della residenza artistica – evidenziano- è un appartamento in piazza del Mercato, luogo centralissimo della città ma paradossalmente abbandonato allo sguardo.

Da lì verranno concepiti gli interventi che avranno luogo in città ed al contempo sarà luogo di incontro con operatori culturali e giovanili, gruppi di studenti, creativi e cittadini curiosi”. Dal 2007 l’associazione Demetra, organizzazione attiva da più di 10 anni nel campo del sostegno alla creatività in ogni sua forma espressiva e nella creazione di format innovativi in ambito culturale, propone Nutrimenti, un sistema complesso di sostegno alla creatività. Nel corso degli anni Nutrimenti ha preso diverse forme ed ha permesso l’emersione e affermazione di numerose realtà. Questa edizione si sviluppa nell’ambito del progetto di residenza artistica regionale umbra Indisciplinarte/Demetra con il sostegno di Regione Umbria e MiBACT. La residenza artistica Nutrimenti_habitat creativo 2016 rappresenta anche l’occasione per incontrare i soggetti e visitare i luoghi caratterizzanti della vita giovanile e artistica di Terni, per inaugurare e ripensare collaborazioni sotto la luce di una nuova e vitale linfa creativa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1270 times Last modified on Martedì, 11 Ottobre 2016 09:23

Utenti Online

Abbiamo 1069 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine