ANNO XV Settembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Ottobre 2016 09:24

Piacenza - Open day dei notai d'Europa "Insieme per la sicurezza giuridica"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Martedì 25 ottobre 2016 anche a Piacenza si svolgerà l’Open Day dei Notai d’Europa organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”. Il Notariato italiano ha deciso aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.

Il notariato nelle scuole per parlare di legalità e tra la gente per informare su casa, famiglia e imprese

L’Open Day dei Notai d’Europa si terrà contestualmente in 16 Paesi europei e 92 città italiane ed è organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa, per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.

Il Consiglio Notarile di Piacenza – patrocinato dal Comune - ha aderito all’iniziativa che si articola, nell’ambito della stessa giornata, in due fasi: nella mattinata, gli incontri con gli studenti, il pomeriggio con il pubblico. 

La mattina i notai incontrano gli studenti nelle scuole - non solo numerosi istituti superiori, ma anche la primaria ‘Don Minzoni’ e la secondaria di primo grado ‘Ghittoni’ di San Giorgio – con l’obiettivo di veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo, e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa. 

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, presso la sede del Municipio, in piazza Cavalli, i notai incontreranno i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia e impresa. L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

Ecco le scuole di Piacenza che hanno aderito all’iniziativa degli incontri con gli studenti lanciata da ‘Notai d’Europa. Open Days’ e i notai che interverranno: 
Liceo Classico ‘Gioia’ (notai Vittorio Boscarelli e Mario Onorato), Liceo delle scienze umane  ‘Colombini’ (notai Maria Benedetta Pancera e Raffaello Bianco), Liceo scientifico ‘Respighi’ (notai Paola Ugolotti e Manfredo Ferrerio), Istituto Superiore ‘Romagnosi’ (notai Silvia Bricchi e Carlo Brunetti), Istituto Superiore ‘Cassinari’ (notai Amedeo Fantigrossi e Alessandro D’Episcopo), Istituto Superiore ‘Tramello’ (notai Maria Teresa Fermi e Francesco Ercolano), Scuola primaria ‘Don Minzoni’ (notai Maddalena Falotico e Eloisa Alessandra Luini), Scuola secondaria di primo grado ‘Ghittoni’ (notaio Grazia Annunziata) . 

Nel pomeriggio, l’attività di informazione ai cittadini vedrà impegnati i notai:
Mariarosaria Fiengo, Maddalena Falotico, Alessandro d’Episcopo , Eloisa Alessandra Luini, Silvia Bricchi, Grazia Annunziata. 

Per maggiori informazioni: 
Consiglio Notarile di Piacenza Tel. 0523 327909
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.notariesofeurope-opendays.eu www.notariato.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1100 times

Utenti Online

Abbiamo 948 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine