Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo attacca il titolare della Difesa per le sue dichiarazioni sulla necessità di inviare armi a Kiev. La replica: "Giusto aiutare una nazione aggredita".
Il presidente del Consiglio a Tripoli insieme ai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi. Dopo un colloquio con al-Daibaba, capo del governo di unità nazionale, il premier ha ribadito che il Paese nordafricano è "una priorità per l'Italia": "Fondamentale la cooperazione nell'energia, più sforzi contro la tratta di esseri umani".
Il presidente ucraino sarà ospite della serata finale del Festival della canzone italiana con un videomessaggio. Una decisione che ha scatenato le polemiche e che ha diviso la politica.
Il Capo dello Stato: "I campi di sterminio furono l'inferno, ancora angoscia e riprovazione". La premier, Giorgia Meloni: "La memoria non sia un mero esercizio di stile. In Italia l'infamia delle leggi razziali".
Fegica e Figisc/Anisa, dopo un nuovo tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy, affermano di aver preso la decisione "a favore degli automobilisti, non certo per il governo". Faib Confesercenti aveva già deciso ieri di ridurre la serrata a 24 ore. Tutti i distributori riapriranno alle 19.
Il Capo dello Stato alla cerimonia di commiato dei componenti del Csm: "E' stata una consiliatura complessa con episodi gravi ma sono state superate le tensioni".
Missione del premier ad Algeri, richiamo al Piano Mattei per l'Africa, ossia "un modello di cooperazione su base paritaria per trasformare le tante crisi anche in possibili occasioni". Con il premier anche l'ad di Eni, Claudio Descalzi.
Il premier scende direttamente in campo e annuncia un faccia a faccia con il Guardasigilli la prossima settimana proprio "per definire il cronoprogramma delle iniziative necessarie a migliorare lo stato della giustizia italiana".
Il presidente del Consiglio avrà una serie di colloqui istituzionali e incontrerà imprenditori italiani che operano nel Paese, detentore delle maggiori riserve di gas naturale africane. Con lei l'ad di Eni, Claudio Descalzi. Il viaggio rientra nella cornice del cosiddetto "Piano Mattei" annunciato dalla premier per il continente.