ANNO XVII Settembre 2023.  Direttore Umberto Calabrese

L'auspicio dichiarato della segretaria è che ci si possa compattare in vista del secondo turno. Ma per i dem gli alleati M5s quanto quelli del Terzo Polo rimangono una incognita. 

Il centrodestra vince a Latina, Sondrio, Treviso e Imperia. Al centrosinistra Brescia e Teramo. Male il M5s. Ballottaggio per una manciata di voti a Pisa. Affluenza in calo: nei 595 comuni ha votato il 59,03% (-2,19%). 

La presidente del consiglio ha partecipato all'evento di Udine, dove hanno sfilato oltre 90mila 'penne nere'. "C'è bisogno di momenti come questi", ha detto riferendosi a quella che definisce "grande famiglia dell'Italia". Poi la visita al San Raffaele di Milano dal leader di Forza Italia. 

Il presidente ucraino accolto a Palazzo Chigi da un picchetto d'onore, ma anche da un abbraccio e una stretta di mano. Prima di vedere la premier italiana, il leader ucraino ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Sabato, 13 Maggio 2023 09:14

Zelensky a Roma, la capitale blindata

Written by

Eccezionali le misure di sicurezza per la visita del presidente ucraino che incontrerà il Papa, il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. No fly zone e ingente dispositivo delle forze dell'ordine. In campo anche le unità antiterrorismo. 

Il presidente del Consiglio, nel suo intervento agli Stati Generali della Natalità, sottolinea di aver messo i figli, i genitori, le mamme e i papà "in cima all'agenda politica": "Le donne non sono libere se devono scegliere tra famiglia e lavoro." 

Per il premier è "inevitabile affrontare il tema migranti a livello europeo". Poi incontra il presidente ceco Petr Pavel a Praga: "Tra Italia e Repubblica Ceca una collaborazione proficua e storica". Sui rapporti con la Francia: "Vedrò Macron nei prossimi giorni". Quanto alle critiche della Spagna sui temi del lavoro: "Da noi record degli occupati." 

Nuove tensioni tra Italia e Francia, con le critiche di Stephane Séjourné leader di Renaissance, al premier italiano sui migranti. Salvini risponde: "Toni inaccettabili, Parigi non può dare lezioni a nessuno." 

Sono tre gli scenari principali discussi dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i leader delle opposizioni per dare un nuovo assetto istituzionale alla Repubblica. 

A sostenere l'ipotesi del "Sindaco d'Italia" solo Renzi e Calenda. Meloni: "cerco la condivisione ma la priorità è la stabilità e il rispetto del voto, nessuna soluzione preconfezionata". Schlein: "No ad un uomo o donna sola al comando."  

Utenti Online

Abbiamo 1110 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine