La tuffatrice romana è ormai sulla scia di Tania Cagnotto. In questa edizione di 'Roma 2022' la 19enne ha disputato cinque gare vincendo cinque medaglie, oggi quella del metallo più pregiato.
Un record assoluto con almeno un posto sul podio in tutti gli stili, dal dorso alla rana, dallo stile libero ai misti passando alla farfalla. Ai piedi di Monte Mario è risuonato ben 13 volte l'inno di Mameli, 8 vittorie maschili e 5 femminili.
Quattro azzurri, quattro campioni del mondo, quattro portacolori delle Fiamme Oro, quattro medaglie d'oro che valgono la storia degli sport acquatici italiani.
Nel nostro Paese grazie al progetto coordinato dalla Federazione Italiana Nuoto e dal presidente Paolo Barelli, le atlete si sono allenate con la nazionale azzurra.
Subito fuori invece gli azzurri del fioretto. L'Italia incrementa il suo medagliere alle Olimpiadi: un argento per Mauro Nespoli nel tiro con l'arco, e tre bronzi: Simona Quadarella negli 800 stile, Irma Testa nella boxe femminile e Antonino Pizzolato nel…
"Eccoci qui.. vi avevo detto che verso settembre avrei deciso se continuare o meno la mia strada verso Tokyo. E’ stata una scelta davvero difficile... Da una parte la voglia di partecipare alla mia 6ª olimpiade da mamme con il…