ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Attualità (3768)

Proseguono i colloqui indiretti a Sharm el-Sheikh. Il premier israeliano si dice fiducioso sulla fine del conflitto, ma ribadisce l'obiettivo di annientare Hamas. Dalla controparte arriva l'ok per il disarmo, ma il no a Tony Blair come governatore di Gaza.
Alle 8 di questa mattina risultano 21 le imbarcazioni bloccate e 23 quelle che continuano la navigazione verso Gaza. 
Mercoledì, 01 Ottobre 2025 15:09

Hamas sul piano Usa: "Modifiche a clausola disarmo"

Written by
Secondo fonti palestinesi, il gruppo islamista chiede, in primis, un alleggerimento delle condizioni legate alla rinuncia alle armi. 
Trump e Netanyahu presentano la proposta per Gaza: resa totale di Hamas in cambio di tregua, amnistia e nuova governance. Tre giorni per dare una risposta. Reazioni positive da Ue e Paesi arabi. Il gruppo islamista prende tempo. 
Il premier israeliano si è rivolto agli ostaggi in mano a Hamas: "Non riposeremo finché non vi avremo riportato a casa". Decine di delegati hanno abbandonato l'Aula.
La proposta: deviare il carico e farlo arrivare nella Striscia con il coinvolgimento del del patriarcato latino di Gerusalemme. Crosetto avverte, "in acque israeliane la sicurezza non è garantita".
Il presidente Usa: "Kiev può tornare ai suoi confini originali". Nel discorso all'Onu aveva sferzato l'Europa sull'acquisto di petrolio e gas da Mosca.

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1003 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine