ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1548)

Caracas (Venezuela) - Bombe in strada, due morti in 24 ore, oltre100 giorni di proteste contro il presidente Maduro in Venezuela. Il Paese, qualcuno dice, è sull’orlo della guerra civile.

La boa dei cento giorni dall’inizio delle manifestazioni popolari in Venezuela contro il governo Maduro è stata segnata da due episodi che potrebbero costituire una svolta nella gravissima crisi del Paese sudamericano: l’irruzione violenta e l’aggressione in Parlamento ai danni dei deputati della MUD e la concessione degli arresti domiciliari ad uno dei leader dell’opposizione, Leopoldo Lopez.

Passano i giorni ed il 30 luglio si avvicina Maduro approverà la Costituente comunista a 100 anni dalla Rivoluzione Russa eliminera la proprietà privata in Venezuela? Bisognerà avere il permesso per viaggiare? Sarà proibito protestare o scioperare? O avverrà il miracolo e tornerà la democrazia?

Sarà stato il frutto delle pressioni dei grandi della terra, a margine del G20, con i leader di Spagna, Argentina, Messico e Brasile, Mariano Rajoy, Mauricio Macri, Enrique Peña Nieto e Michel Temer a determinare la scarcerazione di Leopoldo López?

Lunedì, 10 Luglio 2017 00:00

Chiesa Venezuela, no a costituente

Written by

CARACAS, - La Chiesa del Venezuela è contro la costituente voluta dal presidente Nicolas Maduro che, ha dichiarato monsignor Diego Padron, presidente della Conferenza episcopale nazionale, "sarà imposta con la forza" e produrrà "una dittatura militare, socialista, marxista e comunista sancita per Costituzione".

ROMA  – Il referendum consultivo lanciato dal fronte dell’opposizione venezuelana, il Mud (‘Mesa de Unidad democratica’), riguardera’ anche i venezuelani all’estero, stimati in circa 2milioni, tra cui l’italia, che ne ospita piu’ di 5.500.

Caracas (Venezuela) - Una giornata di tensione è stata vissuta il 5 luglio dal Venezuela: da una parte la celebrazione del 206.mo anniversario della firma dell'Atto di Indipendenza, dall'altra la violenza che è entrata nel Parlamento, simbolo fino a ieri della democrazia intoccabile del paese.

 Il deputato Fabio Porta interviene alla camera chiedendo al governo italiano di riferire sull’aggravarsi della crisi umanitaria e istituzionale

Caracas (Venezuela) - Un gruppo di chavisti ha fatto irruzione nell’Assemblea Nacional venezuelana, controllata dall’opposizione, ferendo sette deputati. L’assalto si è verificato durante la cerimonia per i 206 anni dell’indipendenza del Paese.

Caracas (Venezuela) - In Venezuela l’opposizione antichavista contrattacca. La Mesa de la Unidad Democratica che riunisce le differenti anime dell’opposizione al Capo dello Stato e al governo ha annunciato l’organizzazione di un referendum sulla Costituente voluta dal Presidente Nicolas Maduro. Un voto dal valore altamente simbolico che si terrà il prossimo 16 di luglio, due settimane prima del voto fissato per l’elezione dei membri dell’Assemblea Costituente.

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1386 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine