ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1548)

Caracas (Venezuela) - Secondo giorno di colloqui a Caracas tra il governo e le opposizioni e con la mediazione dell’inviato di Papa Francesco.

“Votare no per ristabilire la distinzione tra ruolo istituzionale e interesse di parte” Dichiarazione di Alfiero Grandi e Domenico Gallo (Comitato per il No)

Il Venezuela poteva essere uno dei paesi più prosperi e influenti dell’America Latina, oggi invece si trova sommerso nella più grave crisi politica e umanitaria della sua storia. Lunedì 14 novembre, l’Università degli Studi Link Campus University ospiterà un spazio di confronto per raccontare la crisi ereditata da Hugo Chavez: dalla rottura dell’ordine democratico e la violazione dei diritti umani alla emergenza umanitaria e il ruolo della comunità internazionale. 

Papa Francesco ha concluso il Terzo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari. Dopo il primo incontro del 2014 a Roma e quello dell’anno scorso in Bolivia, la Santa Sede l’ha accolto con lo stesso grido: “terra, casa e lavoro per tutti”. Lo ha affermato il pontefice nel suo discorso ai partecipanti, sottolineando che i movimenti popolari sono “seminatori del cambiamento”. Ma che tipo di cambiamento?

Coro (Venezuela) – Il Vescovo della diocesi di Coro, Sua Ecc. Mons. Roberto Lückert, ha rilasciato una lunga intervista al giornale venezuelano “El Impulso” nella quale ringrazia la delegazione vaticana e segnala che questa "si renderà conto della grave situazione che vive il Venezuela: l'angoscia della popolazione dinanzi alla mancanza di viveri e medicine, la persecuzione e il carcere per i dissidenti politici, la sospensione del referendum”.

Gruppi politici si affidano alla mediazione della Chiesa per un vero dialogo. Leopoldo Lopez è vivo! Maduro: la borghesia non vincerà mai né con il voto né con le pallottole

Caracas (Venezuela) - Dare una possibilità alla pace. È con questo spirito che l’opposizione antichavista in Venezuela ha deciso di sospendere la grande marcia di protesta verso il Palazzo presidenziale di Miraflores prevista per giovedì. Decisione che punta a lasciar spazio al tavolo di trattativa appena avviato con il governo grazie alla mediazione del Vaticano.

Caracas (Venezuela) - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha incontrato rappresentanti dell’opposizione per tentare di sbloccare la crisi politica che paralizza il paese.
Al dialogo non prendono parte alcune fazioni della MUD, la coalizione anti-chavista, mentre il suo leader Jesus Torrealba ha detto di parteciparvi con scetticismo e sfiducia.

Caracas (Venezuela) - “Restate tutti a casa”: con questo slogan in Venezuela l’opposizione di centro-destra ha indetto per questo venerdì uno sciopero generale che ha fatto salire la pressione sull’esecutivo socialista di Nicolas Maduro. L’esercito sequestrerà le aziende che aderiscono. Lo sciopero è una protesta contro la sospensione del referendum per revocare il mandato del presidente.

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1166 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine