È rollata la terrazza craterica con la colata lavica che è arrivata fino al mare. In queste ore l'attività del vulcano è classificata "alta" ed è costantemente monitorata. Invito delle autorità ad allontanarsi da porte e finestre.
Sul Nord Italia è in atto una fase piovosa che insisterà soprattutto al Nord-Ovest, nelle prossime ore è atteso anche un moderato peggioramento del tempo sul Centro Italia.
Nelle prossime ore un ciclone proveniente dal Sahara si avvicinerà alla Sardegna portando le prime precipitazioni già nella giornata di sabato. In seguito è previsto un aumento dell'instabilità verso il settore tirrenico ed il settentrione.
Nei prossimi giorni avremo ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media, al Nord saranno possibili frequenti nubi basse o nebbie al mattino.