ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Tecnologia, Scienza e Formazione (1255)

Un astronomo e il suo team convinti di aver individuato “la prova statistica più forte finora che il Pianeta 9 è davvero là fuori”.
Lo storico ateneo è tra le eccellenze citate nella classifica QS Quacquarelli Symonds. Nella lista figurano Harvard, Oxford e l'MIT. La Luiss si conferma nella Top 20 mondiale e fa il suo ingresso nelle migliori 50 al mondo per il…
Lo rivela la ricerca condotta dall’Università di Otago. L’aumento delle aree di acqua marina libera dai ghiacci ha spinto i ricercatori a indagare su dove queste acque aperte potrebbero permettere alle specie costiere di insediarsi in futuro.
Giovedì, 29 Febbraio 2024 14:11

Individuato il gene che dà sapore alle arance

Written by
La scoperta è stata fatta dall'università della Florida dopo l'analisi di oltre 179 campioni di succo provenienti da diverse tipologie e famiglie.
Lunedì, 26 Febbraio 2024 14:07

L'Etna sta scivolando nel Mediterraneo

Written by
La spedizione ha coinvolto un team di ricerca internazionale che tenta di comprendere se il fianco sud-orientale del vulcano stia scivolando verso lo Ionio come blocco unico.
Venerdì, 23 Febbraio 2024 14:29

La sonda Odysseus è arrivata sulla Luna

Written by
Si tratta della prima missione americana da 52 anni sul satellite. La navicella appartiene alla società privata Intuitive Machines che l'ha progettata e inviata nello spazio con il finanziamento della Nasa.
"Alcuni comparti come la cybersecurity sono già in sofferenza, e non solo in Italia", spiega, in un'intervista all'Agi, Teodoro Valente, che ha inoltre illustrato gli esperimenti condotti sull'Iss durante la missione Axiom 3, che ha visto nel ruolo di pilota…
Secondo uno studio clinico di fase 3, pubblicato su The New England Journal of Medicine, il vaccino si è mostrato sicuro sia fra i partecipanti che hanno avuto la dengue sia fra quelli che non sono mai stati esposti al…
L’Extremely Large Telescope, in costruzione nel deserto cileno, è uno strumento senza precedenti che farà compiere all’astronomia un balzo paragonabile a quello realizzato dal cannocchiale di Galileo. Abbiamo parlato con il Programme Manager del progetto, Roberto Tamai, di una nuova…

Utenti Online

Abbiamo 875 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine