10.383.561 casi, 144.770 morti, 7.522.210 guariti, 2.716.581 malati. Dati Protezione Civile del 26 gennaio 2022. Calano ricoveri ordinari e terapie intensive. La regione con il maggior numero di nuovi casi è sempre la Lombardia.
Sotto osservazione sono tornati lo Stretto di Taiwan, per le incursioni di aerei da combattimento cinesi sul suo spazio aereo di Difesa, e la Corea del Nord, che oggi ha lanciato due sospetti missili cruise. La tensione tra Cina e Stati Uniti, intanto, si concentra in queste ore sul Mare Cinese Meridionale.
Il leader di Italia viva: l'ipotesi Casellati non esiste. "Io faccio un appello ora è il momento di farla finita con le schede bianche, questo è il momento dei nervi saldi e suggerisco di chiudere tra giovedì e venerdì senza gomitate".
L'offerta del 'conclave' da parte di Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza è ancora sul tavolo per evitare lo strappo definitivo con il resto della maggioranza di governo.
Per l'elezione del Presidente della Repubblica oggi era ancora necessaria la maggioranza qualificata, da domani sufficienti 505 voti. Oggi 412 bianche, 125 voti a Mattarella, 114 a Crosetto (51 voti in più dei grandi elettori di Fratelli d'Italia).