Con le nuove norme introdotte dal decreto Cittadinanza e convertito in legge dalla Camera, i nati all’estero saranno automaticamente italiani solo per due generazioni.
“Per sensibilizzare Parlamento e Governo sulla questione della perdita della cittadinanza italiana ho bisogno anche del Vostro aiuto, di Voi, italiani all’estero, che avete perso la cittadinanza, di far conoscere le vostre storie e, pertanto, Vi chiedo di scrivermi raccontandomi la vostra storia in un minuto ed io sarò la Vostra voce, leggendola nell’Aula di Montecitorio. La mia email è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Questa non è propaganda, – ricordo che gli italiani che hanno perso la cittadinanza non votano”. La deputata Fi eletta in Nord e Centro America Fucsia Nissoli si è impegnata a una “maratona parlamentare” a difesa dei residenti all’estero che perdono la cittadinanza.
Care Amiche e cari Amici, questa settimana il Senato ha iniziato i lavori d’Aula riguardanti il ddl sullo ius soli, cioè il disegno di legge che dovrebbe permettere ai figli di immigrati, nati o cresciuti in Italia, di ottenere la cittadinanza italiana.
Presentata dall'on. Fabio Porta parlamentare eletto nelle file del PD dalla Circoscrizione Estero in Sud America una interpellanza urgente al MEF.
Roma - L'onorevole Fucsia Nissoli, deputata italo-americana eletta nel collegio America del Nord (Gruppo Per l'Italia) visti i tempi biblici con i quali spesso le leggi considerate meno importanti giungono in approvazione in aula, ha ben pensato di lanciare via internet una petizione internazionale con raccolta di firme online per la veloce approvazione della sua legge per il riottenimento della cittadinanza italiana.