Print this page
Sabato, 07 Gennaio 2017 00:00

Venezuela: presto in parlamento una mozione per deporre Maduro. Muore a 93 anni Octavio Lepage

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - In Venezuela continuano le tensioni tra il parlamento e il presidente Nicolas Maduro accusato già a ottobre di aver impedito il referendum su di lui.

Stavolta dà fuoco alle polveri Julio Borges, capo della coalizione di opposizione Unità nazionale e politico di lungo corso che questo giovedí ha assunto l’incarico di presidente dell’assemblea legislativa.“Nei prossimi giorni approveremo a maggiorza, in questa Assemblea nazionale, una mozione per la deposizione di Nicolas Maduro”- ha detto.

I parlamentari vorrebbero elezioni anticipate ritenendo il presidente, che le impedisce, responsabile della grave crisi economica del Paese.

Intanto Maduro mercoledí ha firmato un rimpasto di governo nominando suo vice Tarek El Aissami, già uomo di Chavez, accusato dall’opposizione anche di essere un trafficante. Sostituirebbe Maduro in caso venisse deposto. Al ministero del petrolio arriva Nelson Martinez, già capo di una società petrolifera, la Citgo, interamente controllata dalla compagnia statale venezuelana, e a quello delle finanze l’economista chavista Ramon Lobo, ex parlamentare per il partito di governo.

Morto presidente ad interim, Octavio Lepage 93 anni. Il Venezuela perde un vero democratico

Octavio Lepage Barreto, è stato un politico venezuelano. È stato Presidente del Venezuela ad interim dal 21 maggio al 5 giugno 1993. Fra i fondatori di Acción Democrática (AD), ex Presidente del Venezuela, ex Senatore, ex Presidente del Parlamento Venezuelano Un grande uomo democratico

Dal 2009 ogni settimana mi inviava un suo articolo, per Agorà Magazine edizione in spagnolo, un giorno mi ha telefonato, "direttore vorrei prendere il caffè con lei, questo è il mio indirizzo." Un uomo straordinario, un vero democratico: mi ha raccontato, della prigionia sotto la dittatura e l'esilio in Italia e poi in Francia, del ritorno in Venezuela, l'inizio della vita democratica. Mi ha raccontato i suoi colloqui con Giulio Andreotti, della sua esperienza parlamentare; e di quando era Ambasciatore,  ma sempre con la modestia dei grandi uomini. Mi sento un privilegiato, ho avuto l'onore di conoscerlo di essere un suo amico. Grazie Octavio grazie per tutto!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1759 times Last modified on Sabato, 07 Gennaio 2017 13:49