Print this page
Domenica, 08 Gennaio 2017 00:00

Tricolore, Mattarella: "Esprime il valore della nostra unità nazionale"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

''Il Tricolore contiene ed esprime il valore della nostra unità nazionale. Ha accompagnato le varie fasi della storia del nostro Paese''. Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per il 220esimo anniversario della nascita del Tricolore al Teatro Valli di Reggio Emilia, seguita in diretta da Rainews24.

''Il valore dell'unità nazionale, basato naturalmente sull'importanza della storia comune, va considerato non tanto con uno sguardo al passato ma verso il futuro", sulla "capacità di costruire il futuro concreto del nostro popolo'' ha sottolineato il capo dello Stato, informa Adnkronos.

''Il Tricolore ha accompagnato con continuità le varie fasi della storia unitaria del nostro Paese: dal Risorgimento alla costruzione della concreta unità di vita dell'Italia per arrivare fino alla Resistenza, alla Repubblica e alla sua Costituzione''. Attraverso una ''lunga trama di vite, di storie, aspirazioni, eventi e luoghi in cui si è svolta la vita del nostro Paese in questo lungo periodo" ha detto Mattarella.

"Il valore dell'unità nazionale - ha rimarcato - in questa lunga storia è stato declinato in maniera evolutiva. Con una crescita del sentimento comune nazionale, che si è manifestato con evidenza nella Grande Guerra con il suo carico di lutti e privazioni, vissuti collettivamente". Questo valore ''ha avuto anche momenti di arretramento, è stato indebolito. Mi riferisco al periodo in cui la deformazione del concetto di patria e nazione subita con il fascismo ha indebolito la condivisione e la identificazione popolare con l'idea di patria e nazione''.

Mattarella ha ricordato Carlo Azeglio Ciampi: il ''valore dell'unità nazionale si è ripreso l'8 settembre del '43, come ha detto tante volte nel corso degli anni un grande italiano scomparso pochi mesi fa, Carlo Azeglio Ciampi, che ha inaugurato anni addietro il Museo Tricolore''.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1327 times