Print this page
Domenica, 07 Giugno 2015 13:57

G7: tuffo bavarese per Obama «Tener testa a Russia in Ucraina»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente Usa con Angela Merkel, "creare occupazione"

Elmau (Germania) - Barack Obama ha avvertito poco prima del G7 in Germania che "bisogna tenere testa con fermezza all'aggressione russa in Ucraina": parlando alla folla sotto il sole di Kruen, un villaggio alpino a pochi chilometri dal castello di Elmau sede del summit, il presidente americano ha ringraziato il cancelliere, Angela Merkel, che lo affiancava, "per la sua partnership e la sua leadership".


  "Siamo inseparabili, nell'Ue e nel mondo", ha assicurato Obama, "oggi celebriamo una delle alleanze piu' forti che esistano al mondo". Obama si e' anche soffermato sulle sfide economiche per il vertice: "Discuteremo del futuro dell'economia mondiale, di una crescita forte che crei posti di lavoro e di una prospettiva di crescita salda dell'Ue".
  "Malgrado le nostre differenze di opinioni, gli Stati Uniti sono un Paese amico", gli ha fatto eco la Merkel, che indossava una giacca celeste, "un nostro alleato, un alleato essenziale con cui cooperiamo strettamente nell'interesse reciproco".

"Quest'anno festeggiamo i 25 anni dalla riunificazione e io voglio dire ancora una volta: grazie!", ha aggiunto la cancelliera, che era accompagnata dal marito Joachim Sauer. In vero stile Oktoberfest, Obama si e' poi unito a uno dei tavoli di cittadini di Kruen in costumi tipici bavaresi con boccali di birra e piatti di pretzen. "Non e' mai troppo presto per mangiare salsiccia bianca e bere una buona birra", ha scherzato. (AGI) .

Read 774 times Last modified on Lunedì, 22 Giugno 2015 20:07