Print this page
Sabato, 11 Febbraio 2017 06:58

Rovigo - Prima assoluta di «VALENTINO!» Una festa di Musica, Danza, Poesia per la Festa degli Innamorati

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 Coreografie di Claudio Ronda, Josè Perez, Claudio Pisa, Vito Alfarano, Giorgio Azzone - Musiche originali di Paolo Zambelli  e di Georges Bizet, Olafur Arnalds, P.I. Tchaikovsky

In un contrappunto di testi poetici, i Sonetti di Shakespeare e brani di altri autori illuminano l’intera serata. Un ampio ventaglio di emozioni e impressioni mette a fuoco la seduzione del passo a due.

Martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, tradizionale Festa degli Innamorati, il Teatro Sociale di Rovigo ospita “VALENTINO!”, una serata di gala che diventa festa di musica, danza, poesia. Un evento  realizzato appositamente per quella speciale serata.

Protagonisti otto danzatori della compagnia Fabula Saltica e l’attrice Elena Croce, con ospiti d'eccezione, i primi ballerini Josè Perez e Sabrina Brazzo, già prima ballerina al Teatro alla Scala di Milano e interprete dei ruoli principali nei titoli più celebri del repertorio classico e moderno.

La serata è un ampio e seducente ventaglio di emozioni e impressioni, estetiche e musicali, il cui punto focale è dato da una serie di passi a due, o pas de deux, (nel vocabolario tecnico della danza, termine, con il quale viene indicato una precisa modalità performativa, che coinvolge due singoli soggetti).

Il passo a due ha dato lustro ad alcuni dei momenti più alti del repertorio di danza, con “Il Lago dei cigni”, “La Bella addormentata”, “Coppelia”, “Sylvia”, “Schiaccianoci”,“Il Corsaro”, solo per citare alcune tra le decine di coreografie nelle quali il grande passo a due costituisce un momento atteso con grande interesse dal pubblico.

Lo stesso interesse si rinnova per l’antologia di titoli dal repertorio della compagnia Fabula Saltica, titoli eseguiti dai dieci danzatori in scena. Con Perez e Brazzo, sono impegnati: Vito Alfarano, Alessia Cecchi, Melania Chionna, Laura De Nicolao, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Claudio Pisa, Malwina Stepien.

Lo spettacolo prevede l'esecuzione di estratti da “A cuore aperto”, l’ultima creazione, in ordine di tempo, del coreografo Claudio Ronda; il titolo, costruito sui Sonetti di Shakespeare, ha riscosso un lusinghiero successo in ambito nazionale, e verrà proposto prossimamente al Festival Shakesperare di Buenosa Aires, Argentina, dove la compagnia è stata invitata.

Nell’occasione, l’attrice Elena Croce propone alcuni dei sonetti dell’autore inglese e brani di altri autori (G.Mahler, E.Fried, M.Roich, aforismi sul tango), in un contrappunto di testi poetici che accompagna e illumina l’intera serata.

“Il Rumore dell’Amore” è una creazione di Vito Alfarano ispirata dall’episodio di Paolo e Francesca, contenuta nel quinto canto dell’Inferno, dalla Commedia di Dante Alighieri; qui compaiono i due amanti tragici per eccellenza, passati alla storia per la passionale vicenda extraconiugale, seguita dalla loro violenta uccisione.

Altra veemenza d’amore infiamma la vicenda di Carmen, la gitana che non soggiace ad alcuna costrizione. Qui Sabrina Brazzo e Josè Perez avranno buon gioco nell’illustrare i momenti più “caldi” della vicenda, proposta sulle note del famoso melodramma di George Bizet.

Siglano la serata ancora tre brani. Il primo comprende estratti da “Ballades”, affresco di una sala da ballo dove prendono vita attese, incontri, storie, passioni e delusioni, esaltati e amplificati dal ritmo della danza. Il secondo è “Lost in a dream”, storia di un uomo perso in un sogno in cui si evocano luoghi fisici e frammenti di memoria. E infine,  ancora un passo a due, la sequenza del Cigno nero, da "Il Lago dei Cigni", nella versione moderna fornita dal coreografo Giorgio Azzone.


Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1894 times