Print this page
Domenica, 12 Febbraio 2017 00:00

Troia (Foggia) – Discarica Giardinetto, interrogazione M5S all’Europa «verificare stato messa in sicurezza e bonifica»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un’interrogazione alla Commissione europea per “verificare se l'Italia ha messo in atto tutte le procedure per la messa in sicurezza e bonifica” della discarica di Giardinetto del comune di Troia, in provincia di Foggia.

A presentarla è stata la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Rosa D’Amato. L’eurodeputata tarantina aveva già chiesto alla Commissione Ue di far luce sulla situazione dell’ex opificio di Giardinetto, dove sono state abbandonate ben 250 mila tonnellate di rifiuti industriali, in buona parte tossici, alcuni dei quali risultano interrati nei pressi di due file di capannoni fatiscenti.

Sostanze tossiche che per azione del vento e attraverso i canali di scolo che arrivano al fiume Cervaro, vengono disperse in tutto il territorio circostante. Bruxelles aveva risposto chiedendo al governo italiano di mettere in pratica tutte le procedure necessarie per la messa in sicurezza e per la bonifica dell'area, anche se di proprietà privata. “Quello che vogliamo adesso – dice D’Amato – è che la Commissione verifichi lo stato di avanzamento di questi lavori, i quali, da quanto si apprende, sono all’anno zero. E che faccia pressioni al governo affinché tuteli l’ambiente e il fondamentale diritto alla salute dei cittadini di questo territorio.

Quella della discarica di Giardinetto è una vergogna a cui va posta fine una volte per tutte”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1920 times