Print this page
Domenica, 05 Marzo 2017 00:00

Taranto - “Endometriosi e adolescenza: comprensione e consapevolezza”. Gli studenti del Liside incontrano gli esperti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 9 Marzo 2017 ricorre la Giornata Regionale per la lotta all’endometriosi, istituita con la legge n.40/2014 “Disposizioni per la tutela delle donne affette dall’endometriosi”, nata su proposta dal Comitato “Taranto LIDER”.


In tale occasione e in collaborazione con lo stesso comitato, alle ore 9.00, si terrà un incontro presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Liside di Taranto (SEDE CENTRALE), per spiegare agli studenti una patologia cronica e invalidante molto diffusa, ma al tempo stesso ancora poco conosciuta, che colpisce principalmente le donne dall’adolescenza in poi.
A livello scolastico, incide sulla frequenza e sul rendimento: in maniera proporzionale alla gravità della malattia possono verificarsi delle condizioni dolorose che implichino assenze frequenti, difficoltà a stare molte ore sedute, problemi nelle attività motorie e spossatezza.
Comprendere in età adolescenziale permette di affrontare con consapevolezza i campanelli d’allarme che il corpo segnala, i primi sintomi sospetti da dover comunicare ai familiari e allo specialista.
In un’ottica più ampia di Educazione alla salute, avviata dall’Istituto e di promozione della diagnosi precoce, l’iniziativa del comitato Taranto LIDER ha lo scopo di informare sulla malattia attraverso un approccio innovativo.

Interverranno:
il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Santarcangelo per i saluti d’apertura;
Laura Epifani – Comitato “Taranto LIDER”, porterà la sua personale testimonianza;
il Dott. Emilio Stola – Direttore Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Taranto e Castellaneta, tratterà gli aspetti medici legati alla patologia;
il Dott. Orazio Motolese – biologo nutrizionista, presterà la sua opera per far comprendere l’importanza dell’alimentazione nel trattamento della malattia;
la Dott.ssa Antonietta Scafato - Responsabile della Struttura Semplice di Psicologia Clinica presso l’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto, affronterà il delicato risvolto psicologico che accompagna la malattia in tutto il suo percorso.
Modera: Dott.ssa Maria Teresa D’Amato - Coordinamento Comitato “Taranto LIDER”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1508 times