Print this page
Giovedì, 16 Marzo 2017 11:58

Maruggio (Taranto) – M5S, «Il Comune ci dà ragione, via i cancelli dalle strade pubbliche di Campomarino»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Dopo aver inviato una lettera, con tanto di documentazione fotografica, e un sollecito, finalmente il Comune di Maruggio ci ha risposto. Dandoci ragione: le strade di Campomarino che avevamo segnalato perché inaccessibili ai cittadini sono effettivamente strade pubbliche.

Per questo, i cancelli che qualcuno ha messo e che impediscono il transito pubblico vanno rimossi. Ci auguriamo adesso che il Comune di Maruggio faccia rispettare la legge, restituendo alla cittadinanza cio' che appartiene a tutti". E' quanto dichiara la capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Rosa D'Amato, in merito alla risposta del Comune di Maruggio (Ta) alla denuncia del M5S e di alcuni cittadini su una zona pubblica di Camparino le cui strade sono state sbarrate da cancelli costruiti da privati. 

Qui la risposta del Comune di Maruggio

IN ALLEGATO LA RISPOSTA DEL COMUNE DI MARUGGIO

La nota prot. n. 11084 del 10/10/2016 in oggetto indicata, pervenuta alla scrivente solo per le vie brevi, pone l’attenzione sulla presenza di una serie di cancelli privati posti lungo un’altrettanta serie di traverse che dalla Litoranea Salentina, correndo nella direzione Nord-Sud, portano verso il mare e di fatto ne impediscono l’accesso, se non ai soli residenti della zona.

Dall’analisi delle aree interessate è emerso che le stesse sono destinate dal vigente Piano Particolareggiato della zona k'b” di Campomarino a viabilità pubblica e agli atti dello scrivente non risultano autorizzazioni per l'installazione sugli stessi di cancelli privati. A tale scopo, pertanto, in considerazione dell’evidente contrasto in essere tra la posizione giuridica di predette aree, le cui proprietà risultano non frazionate e ancora in capo a privati cittadini, e la loro destinazione urbanistica di strade pubbliche, impone a questo Ente di avviare quanto prima le procedute tecnico-amministrative, consentite dalla legge, per l’acquisizione delle stesse al patrimonio Comunale, non bastando il mero uso pubblico delle stesse.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1832 times Last modified on Giovedì, 16 Marzo 2017 12:10