Print this page
Martedì, 21 Marzo 2017 00:00

In Bolivia la popolazione con le arterie più sane del mondo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un segreto celato nelle foreste della Bolivia, quello del popolo con le arterie più sane del mondo.Gli Tsimane, indigeni del Sudamerica, hanno infatti le arterie più sane rispetto a tutte le altre popolazioni analizzate finora, con tassi di aterosclerosi coronarica 5 volte più bassi rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti.

Lo ha mostrato uno studio pubblicato su 'Lancet', di cui si è parlato a Washington in occasione dell'Acc2017.

Nella ricerca il team del Saint Luke's Mid America Heart Institute ha visitato 85 villagi Tsimane tra il 2014 e il 2015, 'fotografando' con la Tac il cuore di circa 700 adulti tra i 40 e i 94 anni e valutando la presenza o meno di una coronaropatia. Ebbene, in base ai controllil'85% degli Tsimane non presenta rischi di malattia cardiaca, il 13% è a rischio basso e solo il 3% corre un pericolo medio o alto. Una sorta di 'protezione' che si conserva con l'età: a 75 anni due terzi della popolazione non presenta rischi cardiovascolari. Dati ben diversi da quelli registrati in Usa: qui appena il 14% non presenta rischi cardiovascolari.

"Questi dati sono molto significativi", commenta Randall Thompson, tra gli autori dello studio. "Messa in un altro modo, le arterie degli Tsimane sono più giovani di 25-30 anni rispetto a quelle di persone che vivono in una città occidentale. Non solo: le loro arterie invecchiano anche molto più lentamente".La ricerca suggerisce che la dieta e lo stile di vita moderno incidano pesantemente sulla salute di cuore e vasi. Ebbene, gli studiosi pensano che è proprio questo il segreto degli Tsimane: questa popolazione è inattiva solo per il 10% del tempo ogni giorno, per il resto si dedica a caccia, pesca e coltivazione. La dieta è molto povera di grassi e si basa su carboidrati semplici. Ecco perché i ricercatori invitano a scegliere il più possibile uno stile di vita Tsimane-style: il cuore e le arterie ringrazieranno.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1896 times