Print this page
Domenica, 02 Aprile 2017 00:00

Venezuela, la Ortega, alleata di Maduro, si dissocia e parla di "una violazione della Costituzione"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In un articolo riportato dal Foglio, viene fuori una sorta di spaccatura del fronte alleato di Maduro il giorno dopo la svolta autoritaria in Venezuela.

Sempre secondo la testata italiana che segue l'agenzia Reuters, il procuratore generale, Luisa Ortega, da sempre alleata del presidente socialista, parlando in diretta tv Ortega ha definito l'operazione "una violazione della Costituzione", spiegando che nella decisione della Corte Suprema "ci sono le prove di diverse violazioni dell'ordine costituzionale”. Queste affermazioni fanno pensare, sottolinea l'agenzia internazionale, che vi sia un elemento di rottura del fronte che sostine il dittatore, come viene indicato nel paese e in molti ambienti politici italiani ma anche l'america latina sta in fibrillazione.

L'uruguaiano Luis Almagro convoca l''Organizzazione degli stati americani (Osa) per la giornata di oggi, diversi paesi appartenenti a questa organizzazione hanno protestato, come la Colombia, che ha richiamato il proprio ambasciatore.Anche il segretario generale del Consiglio Onu per i Diritti Umani di Ginevra, Zeid Raad al Hussein, ha dichiarato che "la separazione dei poteri è essenziale per la democrazia e per mantenere in funzione gli spazi democratici è essenziale per assicurare che i diritti umani siano protetti". Maduro, ovviamente si trincera dietro la propaganda e parla di congiure internazionali. Mentre il paese ribolle e gli studenti sono per strada. 

  

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1533 times Last modified on Sabato, 01 Aprile 2017 20:02