Print this page
Martedì, 29 Agosto 2017 00:00

Danni alla miticoltura tarantina L’on. Ludovico Vico interroga il ministro Martina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“L'eccezionale ondata di caldo che sta caratterizzando l'estate 2017, sta determinando gravi conseguenze anche alla mitilicoltura tarantina. A rischio per via delle condizioni climatiche estreme, vi sono le coltivazioni di cozze del Mar Piccolo e quelle di ostriche del Mar Grande.

Si tratta di un settore di grande rilevanza per l'economia territoriale e costituisce un’eccellenza rinomata. Per le organizzazioni di categoria le perdite si aggirano sul 40%, con punte anche superiori e, se non dovessero mutare le condizioni climatiche, i danni rischiano di essere ben più rilevanti e permanenti”.

È quanto rilevato dall’onorevole Ludovico Vico il quale, data la grande crisi che i miticoltori ionici stanno affrontando, ha presentato un’interrogazione a risposta in Commissione al Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, per sapere se è a conoscenza di tale situazione e se non ritenga opportuno convocare con urgenza un tavolo istituzionale per affrontare la crisi della mitilicoltura tarantina al fine di individuare misure di supporto per il settore.

“Negli scorsi giorni – continua il deputato Dem – il sindaco di Taranto, ha presieduto un incontro con le parti interessate e con l’Asl di Taranto per discutere le problematiche che il settore sta affrontando e individuare delle possibili soluzioni tecniche ed economiche a supporto dell’emergenza. Inoltre, è stata rilevata la necessità di un coinvolgimento della Regione Puglia per fronteggiare la crisi e stanziare fondi a sostegno degli operatori colpiti”.

“Al fine di risollevare un settore trainante dell’economia tarantino – spiega Vico – e trovare soluzioni per fronteggiare la crisi, è importante agire su tutti i livelli istituzionali. Ed è per questo che come parlamentare ionico ho ritenuto fondamentale coinvolgere il Governo nazionale”.

“Nel lavorare in maniera congiunta, per mettere in campo azioni atte ad arginare i danni – conclude il deputato del Pd – non si dovrà abbassare la guardia sull’annoso problema degli abusivi, che va fortemente contrastato”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1510 times