Print this page
Domenica, 08 Ottobre 2017 08:26

Venezuela, arrestati tre giornalisti: tra cui lʼitaliano Roberto Di Matteo e lo svizzero Filippo Rossi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Tre giornalisti, tra cui un cittadino italiano, Roberto Di Matteo, sono stati arrestati in Venezuela mentre stavano conducendo un'inchiesta nel carcere di Tocoron, nello Stato di Aragua. Gli altri due arrestati sono il venezuelano Jesus Medina e il ticinese Filippo Rossi. I siti dei giornali venezuelani: El Nacional; Universal e La Patilla, riferiscono che la notizia è stata diffusa dall'Unione Nazionale dei Lavoratori della Stampa e dall'organizzazione Espacio Publico, come riportiamo nell'edizione in lingua spagnola di Agorà Magazine di ieri, la prima notizia locale parlava di due giornalisti italiani, visto il nome e cognome del giornalista svizzero.

"Jesus Medina, Roberto Di Matteo e Filippo Rossi sarebbero accusati di aver fatto entrare attrezzature audiovisive senza autorizzazione", ha fatto sapere il sindacato su Twitter, senza fornire ulteriori dettagli sulle testate per cui lavorano i giornalisti. Il sindacato venezuelano ha invitato le autorità a fornire "informazioni reali" sui tre cronisti, che non hanno fatto più sapere nulla dopo essere stati fermati venerdì pomeriggio.

La Farnesina al lavoro - L'ambasciata d'Italia a Caracas, in stretto raccordo con la Farnesina, segue fin dal primo momento il caso del fermo del connazionale Roberto Di Matteo. In stretto contatto con le autorità locali, si precisa, la l'ambasciatore Silvio Mignano, si è prontamente attivata per prestare al connazionale tutta l'assistenza necessaria.

In aumento gli arresti di giornalisti in Venezuela - Il carcere di Tocoron è tristemente noto in Venezuela per i suoi ripetuti episodi di violenza e diversi altri crimini ed il governo non è ancora riuscito a pacificare. La Sociedad Interamericana de Prensa ha stimato che l'anno scorso le intimidazioni e gli arresti arbitrari contro i giornalisti sono aumentati. In Venezuela, il Colegio Nacional de Periodistas ha denunciato un'ondata di attacchi contro i giornalisti in particolare mentre coprivano le proteste dell'opposizione anti-chavista, tra aprile e luglio.

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2306 times