Print this page
Lunedì, 16 Ottobre 2017 07:00

L'Austria incorona Sebastian Kurz 31 anni leader dei popolari alla guida del paese

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Sebastian Kurz leader Partito Popolare Austriaco Sebastian Kurz leader Partito Popolare Austriaco

A soli 31 anni Sebastian Kurz si appresta a diventare il piu’ giovane capo di un governo in Europa. Grazie ad una netta sterzata a destra e ad una campagna
giocata sul contrasto all’immigrazione, in pochi mesi ha condotto il suo partito l’Oevp fuori da una profonda crisi verso il 31,7% die consensi.

Sebastian Kurz leader del Oevp “Abbiamo reso possibile l’impossibile, grazie al vostro impegno e grazie a questo storico successo. Il nostro compito è parlare del lavoro da fare con tutti e il nostro compito è cambiare in positivo il paese”.

Il cancelliere uscente Christian Kern, socialdemocratico, si è presentato alle telecamere ammettendo la sconfitta dovuta al vento di destra che spazza l’ Europa.

Christian Kern (SPOE):“Abbiamo visto che si è verificato uno spostamento massiccio verso destra, qui nel paese, negli ultimi 24 mesi e forse di piu’ perchè abbiamo assistito all’avanzare di una brutale offensiva politica preparata dai partiti, non possiamo certo escludere il ruolo permanente dei media….”

Ma in Austria il dato oggettivo è che la destra oltranzista del Fpoe guidata da Heinz-Christian Strache vola attestandosi al 26%. I voti per corrispondenza potranno ancora modificare le stime ma non di molto.

L’offensiva della destra in Austria piace anche alla Suedtiroler Volkspartei perchè “Kurz ha dimostrato particolare interesse e sensibilità nei confronti dell’Alto Adige e dell’autonomia” si legge in un loro comunicato. (Euronews)

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1359 times