Print this page
Lunedì, 04 Dicembre 2017 18:09

Ilva – Bonelli: ma Calenda, Galletti e Poletti farebbero vivere i loro figli a Taranto?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Vorrei domandare a tutti i ministri che in queste ore stanno intervento sulla vicenda Ilva, da Poletti a Calenda fino a Galletti: ma voi fareste vivere i vostri figli nel quartiere Tamburi di Taranto?

 In una situazione in cui i bambini non possono andare a scuola a causa dell’inquinamento ambientale che ha causato un aumento della mortalità +21% e di +54% di aumento malattie tumorali (secondo i dati dell'istituto superiore sanità)?.”

 

Scrive in una nota il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che prosegue:

“Perché allora continuare a tacere sui danni che il regime di sostanziale prorogatio e sospensione delle leggi di tutela ambientale e sanitaria concesso da anni all'Ilva ha causato per la salute delle cittadine e dei cittadini tarantini?

Senza contare poi che per decreto si è garantita l'immunità penale agli acquirenti dell'Ilva in caso di violazione della legislazione ambientale e sanitaria.”

“In realtà – conclude Bonelli – tutti sono consapevoli che la cosa più giusta per i lavoratori dell’Ilva e le famiglie di Taranto è che cessi questa sgradevole campagna contro  il diritto alla salute. Prima erano gli ambientalisti e i comitati dei cittadini, oggi è il Governatore Emiliano, tutti colpevoli di chiedere il rispetto della Costituzione Italiana quando sancisce nell’articolo 32 che ‘La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività’. Un diritto che non può essere disatteso.”



Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1716 times