Print this page
Sabato, 14 Aprile 2018 07:13

«Da idea innovativa a startup», nuovo corso a Programma Sviluppo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Aperte a Bari e Taranto le iscrizioni per il nuovo percorso di formazione per giovani in partenariato con Italianity Srl. Sono all'incirca 2 milioni i posti di lavoro nelle professioni tecnologiche nel prossimo futuro.

È il dato emerso da uno studio del World Economic Forum. Dall'indagine emerge che il 65 percento dei bambini che oggi vanno a scuola, una volta diplomati o laureati, svolgeranno lavori ad oggi non ancora esistenti. Ciò certifica che nel prossimo futuro la richiesta di conoscenze tecnologiche sarà elemento indispensabile per spendersi nel mercato del lavoro in continua evoluzione. Per rispondere alla domanda di nuove competenze, Programma Sviluppo ha pianificato l'avvio di una serie di percorsi formativi dedicati all'economia digitale e alle professioni del futuro. Tra questi, il corso «Da idea innovativa a startup» permetterà ai giovani pugliesi di avere uno sguardo nuovo sul mondo dell'innovazione. Il percorso formativo, realizzato in partenariato con Italianity Srl (Startup Innovativa), sarà completamente gratuito e rivolto a giovani under 30 inoccupati, in possesso di diploma e non impegnati in altri percorsi di studio, che sognano di diventare Network manager, Innovation manager e startupper. Il corso avrà una durata di 140 ore e si terrà presso le sedi di Bari e Taranto di Programma Sviluppo. Formazione teorica associata a pratica sul campo sotto la guida di giovani professionisti dell'innovazione nel piano formativo studiato per simulare l'avvio di startup, trasformando un'idea di business in un progetto reale.
«Gli obiettivi del progetto "Da idea innovativa a startup" - ha spiegato Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo - sono del tutto coerenti con la missione di innovazione di Programma Sviluppo. Siamo felici di poter mettere a disposizione le competenze degli imprenditori dell'innovation hub e del territorio comasco per formare gli innovatori del futuro. Con oggi apriamo le nostre porte a giovani che vogliono mettersi in gioco per i prossimi mesi acquisendo competenze adeguate alla realtà del mercato attuale e che desiderano impegnarsi come imprenditori innovativi dopo aver vissuto un'esperienza di formazione unica e di spessore internazionale». Per Vincenzo Notaristefano, di Italianity Srl, referente del progetto, il percorso è nato «guardando il desiderio dei molti giovani che vogliono scommettere su loro stessi accettando la sfida della complessa realtà attuale. L'incontro tra persone ed esperienze, la sinergia di contributi di imprenditori e docenti e il contesto internazionale costituiscono il metodo di lavoro per sostenere i frequentanti nella valorizzazione delle loro inclinazioni e accompagnarli nella costruzione del proprio futuro». Tutte le informazioni sul corso sono disponibili sul sito www.programmasviluppo.it.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1863 times