Print this page
Mercoledì, 06 Giugno 2018 04:52

OSA approva con 19 voti documento per sospendere il Venezuela e non riconosce elezione di Maduro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

19 paesi membri dell’Organizzazione degli Stati Americani hanno approvato risoluzione contro Maduro, rifiutando la sua “rielezione illegittima”. Così aprono la strada per la sospensione del Venezuela per la “rottura dell’ordine democratico”. 11 paesi si sono astenuti  e 4 hanno votato contro (Repubblica Dominicana, Bolivia, San Vincente e Venezuela)

L'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OAS) ha approvato oggi una risoluzione che apre le porte alla sospensione del Venezuela dall'organizzazione e che non conosce la legittimità delle elezioni del 20 maggio, in cui Nicolás Maduro è stato rieletto come presidente.

La risoluzione, il gesto più forte dell'OAS contro Maduro, è stata approvata oggi con 19 voti durante l'Assemblea Generale dell'OAS, l'incontro più importante dell'organizzazione, che si conclude oggi.

Il voto è stato espresso con l'astensione di 11 paesi, tra cui gli alleati tradizionali del governo di Nicolás Maduro, come il Nicaragua, mentre altre quattro nazioni hanno votato contro, guidate dal Venezuela, il cui cancelliere Jorge Arreaza ha dichiarato di aver votato " apertamente contro ".

Questa è la prima volta che una risoluzione sulla crisi venezuelana è stata approvata in un'Assemblea Generale, un tema che ha già centrato la precedente Assemblea Generale dell'OAS a Cancun (Messico), ma che si è concluso senza una dichiarazione condannata perché, all'ultimo momento, i Caraibi hanno sostenuto il Venezuela.

La risoluzione approvata oggi è stata suggerita dagli Stati Uniti e dai 14 paesi del gruppo Lima, un blocco che rappresenta oltre il 90% della popolazione americana: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Guyana, Guatemala, Honduras, Messico, Panama, Paraguay, Perù e Santa Lucia.

Questi 15 paesi hanno votato a favore della risoluzione, un gruppo riunito dalla Repubblica Dominicana (alleato tradizionale del Venezuela), nonché le Bahamas, la Giamaica e le Barbados, tre paesi caraibici che avevano precedentemente votato a favore delle dichiarazioni sul Venezuela nell'OSA.

La risoluzione aveva bisogno di 18 voti per essere approvata e ottenere il sostegno di 19 paesi.Nel frattempo, undici paesi si sono astenuti: Suriname, Saint Kitts e Nevis, Trinidad e Tobago, Belize, Uruguay, Antigua e Barbuda, Ecuador, El Salvador, Grenada, Haiti e Nicaragua.

Inoltre, quattro paesi hanno invece votato contro: Saint Vincent e Grenadine, oltre a Venezuela, Bolivia e Dominica.

L'approvazione di una risoluzione sul Venezuela serve a stabilire i criteri di legalità e legittimità del continente americano nei confronti del governo di Maduro e apre le porte a una strategia regionale per i cambiamenti nelle relazioni diplomatiche e l'imposizione di sanzioni.

La cosa più importante della risoluzione sul Venezuela è il punto sulla sospensione del paese dell'organismo.

Tuttavia, questa misura non sarebbe automatica: sarebbe necessario convocare un'assemblea generale straordinaria con i ministri degli esteri delle Americhe e ottenere il sostegno di 24 paesi, cioè due terzi dei membri dell'OAS (Cuba appartiene all'organizzazione ma non partecipa più dal 1962).

La sospensione è la più grande forma di sanzione dell'Organizzazione degli Stati Americani ed è stata applicata solo a due nazioni: l'Honduras, nel 2009, dopo il colpo di stato che ha destituito Manuel Zelaya come presidente; e Cuba dopo il trionfo della rivoluzione di Fidel Castro, nel 1959.

Tuttavia, il Venezuela ha già richiesto di lasciare l'OAS il 28 aprile 2017, un'uscita che a causa di problemi procedurali non sarà efficace fino a due anni dopo, nel 2019.

La risoluzione include una condanna delle elezioni del 20 maggio, in cui Maduro è stato rieletto come presidente, così come una richiesta al governo di consentire l'ingresso di aiuti umanitari e di ripristinare la "piena autorità" dell'Assemblea nazionale (Parlamento), con una maggioranza di opposizione. Con informazioni di EFE e altre Agenzie di stampa in spagnolo

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1918 times Last modified on Mercoledì, 06 Giugno 2018 05:29