Print this page
Martedì, 21 Agosto 2018 12:58

Autostrade, D’Amato (M5S): in Europa nazionalizzazione è realtà

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“La nazionalizzazione di Autostrade per l’Italia non è una idea da Prima Repubblica, ma una realtà presente in tutta Europa oggi.

Chi dice che la nazionalizzazione non si può fare dovrebbe guardare agli altri modelli europei dove i beni pubblici sono e restano in mano allo Stato. In Germania, Svezia e Regno Unito le autostrade sono pubbliche e gratuite. Solo in Italia ai privati si è data la libertà di comportarsi come lo sceriffo di Nottingham, spolpando i cittadini”, dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato

“Il crollo del Ponte Moranti ha dimostrato che il concessionario non è in grado di garantire la sicurezza sulla rete autostradale. Bene fa il governo Conte a mostrare il pugno duro. Il confronto fra Paesi europei fatto dall’agenzia Ansa sostiene che: autostrade pubbliche e gratuite si trovano in Germania, Svezia e Regno Unito, mentre in Francia il pedaggio si paga ai caselli, come in Italia, ma a differenza dell'Italia tutti gli atti delle 19 concessioni sono pubblicate on-line. Questi sono fatti che non certa propaganda non può negare”, conclude D’Amato.

Read 952 times