Print this page
Mercoledì, 14 Novembre 2018 08:10

Antibiotici e resistenze batteriche: un convegno in Statale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Medici, farmacisti e veterinari a confronto sui rischi connessi con l’uso inappropriato e la perdita di efficacia degli antibiotici. l 19 novembre, l’Università Statale di Milano organizza, a conclusione della Settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici (12- 18 novembre), un convegno per affrontare insieme a medici, veterinari e farmacisti il tema delle resistenze batteriche e relativa perdita di efficacia degli antibiotici nell’ottica di un’azione coordinata su più fronti. Ore 9, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12. 

Promosso dai docenti Luigi Bonizzi (Malattie infettive degli animali domestici), Paola Minghetti (Tecnologia e Legislazione farmaceutiche) e Roberto Mattina (Microbiologia), il convegno affronta la questione delle resistenze antibatteriche con approccio interdisciplinare sottolineando con forza la necessità di un approccio “one-health”, da parte di tutti i professionisti coinvolti (medici, farmacisti e veterinari).

L’uso inappropriato degli antibiotici negli uomini e negli animali e la mancanza di nuove molecole dotate di attività antibatterica messe a disposizione dei medici ambulatoriali infatti stanno rendendo sempre più concreto e attuale il problema delle resistenze battericheche mettono sempre più a rischio l’efficacia degli antibiotici, al punto da prevedere un possibile ritorno all’era pre-antibiotica, quando la mortalità infantile superava il 20%.

Varie sono le cause della sempre maggiore resistenza degli organismi patogeni agli antibiotici. Da oltre 15 anni, sottolineano gli studiosi, i medici ambulatoriali non dispongono di nuove molecole con attività antibatterica, mentre si assiste a un uso eccessivo di antibiotici sia da parte dell’uomo che negli allevamenti intensivi di animali, con conseguenti ricadute negative per l’ambiente dovute alle acque reflue civili, ospedaliere e di derivazione zootecnica.

Read 1384 times