Print this page
Lunedì, 10 Dicembre 2018 04:54

Taranto - La rinascita del quartiere Tamburi parte da un Presepe Vivente

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo un ulteriore contributo sull’iniziativa del Presepe vivente giunto alla 3° edizione e che si organizza nel quartiere Tamburi.

CI SAREMO! Alla sequela delle parole di DON PINO PUGLISI “Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”, che mossero due Studenti dell’”Aristosseno” RESIDENTI AI TAMBURI, Francesca Cirillo e Tommaso Gaudioso, guidati dalla Professoressa Lucia Schiavone, a partecipare e vincere il Concorso “PUGLISI” 2016 (sapientemente indetto dalla ‘Unione Giusti cattolici italiani”), con un PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE CHE PARTISSE DALLA PROGETTAZIONE SOCIALE, il Presepe VIVENTE ED ITINERANTE dei Tamburi giunge alla sua III edizione.

Gli Studenti, incoraggiati dalle parole del Presidente Mattarella, da Loro informato del Progetto e del fermento sociale e culturale presente nel Quartiere (oggi una fucina di cittadinanza attiva per tutta la Città) e da quelle del Vescovo Santoro, hanno creato due anni or sono un COMITATO SPONTANEO di Scuole, Cittadini, Parrocchie ed Associazioni, che hanno realizzato un Presepe dal significativo titolo “A LIETO FINE”. La rappresentazione del viaggio di Maria e Giuseppe, liberamente tratta dalla “Cantata dei Pastori” di Giovanni Guarino, narra del passaggio della Stella, della Santa Famiglia, dell’Angelo Nero (il Male) e dell’Angelo Bianco(il Bene) dalla nostra Taranto, tra pastori e pescatori, angioletti e passanti curiosi, ai quali la VITTORIA DEFINITIVA del BENE SUL MALE porta una SPERANZA CERTA di rinascita e salvezza. Il testo, adattato da Lucia Schiavone, comunica, nella semplicità, messaggi di conforto ed invita a credere in orizzonti futuri per la Città, e l’Umanità tutta, di prosperità nel rispetto della natura, degli uomini, dei diritti per tutti, a partire dai più poveri. Quest’anno la rappresentazione cade significativamente il 10 Dicembre, SETTANTESIMO ANNIVERSARIO della promulgazione della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, un testo di riferimento nelle battaglie civili e politiche a favore di una Vita umana di QUALITA’, articoli da realizzare ancora pienamente e felicemente in tante parti del Mondo, anche nella nostra Taranto. Il Presepe si sta rivelando negli anni un riuscito esperimento sociale di felice COLLABORAZIONE tra Persone diversissime ( anche Associazioni che si occupano del bisogno e del disagio mentale e sociale e Loro Assistiti, che sono tra i protagonisti del Presepe) ed ha trovato il patrocinio, per interesse della Consigliera Casula, del Comune di TA. Ecco gli organizzatori del Presepe, i componenti del “Comitato Puglisi Tamburi”: Liceo Ginnasio Statale Classico "Aristosseno", I.C. “Vico – De Carolis”, Liceo “Archita”, I.C. “Galileo Galilei - Giusti”, Istituto Istruzione secondaria di I gr. “A. Volta”, Ufficio scolastico provinciale, Parrocchia “Gesù Divin Lavoratore”, Parrocchia “SS. Angeli Custodi”, Parrocchia “S. Francesco De Geronimo”, RETE “A TAMBURI BATTENTI”, AUSER TAMBURI, SPI CGIL Tamburi, Comunità “La Mimosa”, Cooperativa sociale “Spazi nuovi” Tamburi, CREST , Peacelink, Biblioteca “Marco Motolese” e Club per l'UNESCO di Taranto, “Mini BAR”, Pizzeria “Jack e TonY”, Movimento Cristiano Lavoratori Tamburi, Comitato Quartiere Tamburi, Unione Giuristi Cattolici Italiani, AGESCI, addetta stampa Tiziana Magrì, Associazione “DONNASUD”

.

Ecco il PERCORSO di “A LIETO FINE 2019”, con partenza alle ore 17.00 del 10 Dicembre prossimo:
C'era una volta – Piazza Masaccio
L'inizio della storia – Piazza Masaccio
La Maledizione – Piazza Masaccio
I Re Magi – Via A. Volta, 85 presso Lapide in memoria di EMANUELE BASILE, Vittima di mafia
La Barca ed i popolani del Presepe – Via De Amicis sotto Porticato sede COMUNE
Il Forno e l'Aia del Presepe – Piazza “Gesù Divin Lavoratore”
Resa Finale – Piazza “Gesù Divin Lavoratore”
È nata la Vita – Via Orsini nelle adiacenze Parrocchia “Gesù Divin Lavoratore”

Ed ecco i nomi dei protagonisti dei Quadri che saranno introdotti ed intervallati dalla Musica del Liceo “Archita”, coordinato dal Prof. Salvatore Mottola. Non mancheranno interventi di Cori delle Parrocchie del Quartiere e dell’Orchestra della Scuola Media “Volta”. 
Al termine della rappresentazione Festa popolare con degustazioni gastronomiche e scambi di auguri a cura del Comitato organizzatore.
PERSONAGGI ed INTERPRETI:
BANDA Liceo “Archita “ diretta dal Maestro Professor Salvatore Mottola
NARRATRICI Francesca Cirillo, Giorgia Ninni, Lucia Conforti
ANGELO BIANCO Pros Testa Liceo “Aristosseno”
ANGELO NERO Cristian Lanzillotti “
MARIA Giulia Missana “
GIUSEPPE Iacopo Ceci “
RE MAGI e Loro Corte OSPITI Comunità “ LA MIMOSA””
Pastori DORMIENTI Valerio Semidai, Tommaso Gaudioso Liceo “Aristosseno”, Comunità “La Mimosa”, CRAP Tamburi
DONNE Cristina Tridici, Francesca Cirillo, Alessandra Cirillo, Sara Marangi, Desirée Petraroli, Sara Caroppo Liceo “Aristosseno”, Istituto “Volta”, Liceo “Calò”
PESCATORE Andrea Amodeo Liceo “Aristosseno”
BRAVA DONNA Federica Nardelli “
STEFANIA Giorgia Sportelli “
I MESTIERI di UNA VOLTA Figuranti AUSER TAMBURI
STELLA Clara De Vita I.C. “Vico- De Carolis”
ANGIOLETTI Coro “Voci bianche degli Angeli” delle I classi dell’I.C. “Vico- De Carolis”guidato dalle Insegnanti Panariti e Portacci e coordinato dall’Ins. Donatella Zingarello; BAMBINI della Comunità “LA MIMOSA”
Scenografie Carlotta Caroppo e SalvatoreTegas
Regia e Logistica Lucia Schiavone, Amalia e Leonardo Cirillo, Domenico Cito, Famiglia Gaudioso

LA POPOLAZIONE DEL QUARTIERE e la CITTADINANZA TUTTA è INVITATA a partecipare alla rappresentazione, illuminando i balconi ed i portoni, accogliendo il Comitato organizzatore e, se vuole e può, travestendosi da FIGURANTE DEL PRESEPE VIVENTE .

Read 1434 times