Print this page
Sabato, 15 Dicembre 2018 00:00

Manovra: Gli emendamenti di Dario Stefàno (Pd) per il rilancio del comparto agricolo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Ho predisposto un pacchetto di proposte emendative alla legge di bilancio, volte a fornire un contributo e sostegno, tanto importante quanto necessario, al comparto agricolo pugliese”. Lo scrive in una nota il senatore Dario Stefàno.

“Sul fronte Xylella, ho presentato 2 due diverse iniziative. La prima è volta a incrementare le risorse, per il 2019 e 2020, e stanziarne di nuove per il 2021, del Fondo per i prodotti cerealicoli, olivicoli e lattiero-caseari da destinare al reimpianto con piante tolleranti o resistenti a Xylella fastidiosa nella zona infetta sottoposta a misure di contenimento del batterio, e al finanziamento di contratti di distretto per la rigenerazione dei territori colpiti. L'altro emendamento - continua Stefàno - prevede invece una deroga alla normativa nazionale in ambito di abbattimento per gli ulivi risultanti infetti da Xylella. Questa deroga infatti produrrebbe 2 risultati positivi: il primo è che renderebbe più immediata l'attuazione delle misure fitosanitarie, il secondo è che solleverebbe i Comuni e le soprintendenze da una mole di lavoro che non sono in grado di gestire secondo i tempi e i modi che l'emergenza in atto esige”.

“Infine, ho presentato un ulteriore emendamento volto a risarcire i danni provocati dalle gelate che si sono verificate in Puglia a cavallo tra la fine di febbraio e i primi di marzo 2018”.

“Ora tocca al governo - conclude Stefàno- dare un segnale importante, coerente e conseguente agli annunci fatti nelle ultime settimane anche attraverso esponenti politici regionali della stessa maggioranza gialloverde. La manovra di bilancio infatti è cartina tornasole per dimostrare la sensibilità e la reale attenzione del governo”.

Read 1179 times