Print this page
Sabato, 30 Marzo 2019 16:26

Speciale Riti della Settimana Santa a Taranto

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Immagini, video, clip, racconti, aneddoti, curiosità su un grande evento religioso e popolare che si svolge a Taranto, nel cuore del Sud dell’Italia. 
Il progetto nasce dalla esperienza maturata in oltre diciotto anni nel divulgare, attraverso lo strumento di comunicazione più diffuso oggi, i riti e le tradizioni religiose che si svolgono in Puglia, e soprattutto nella provincia di Taranto.

Dal primo giorno di Quaresima, dal mercoledì delle Ceneri, è partito il racconto dei Riti della Settimana Santa a Taranto sullo speciale SettimanaSantaTaranto.it.

“Documentare, diffondere e conservare. Attraverso queste tre azioni cerchiamo di fare la nostra parte nel custodire antiche tradizioni che i nostri avi ci hanno gelosamente donato. Memorie che, ancora oggi per fortuna, continuano a resistere all’erosione di una società che ci vede sempre più proiettati al futuro, senza considerare il passato”, commenta Felice Bonfrate, art director di Gir&Grafica.

SettimanaSantaTaranto.it vuole rappresentare una opera di costruzione con il web di una sorta di ponte virtuale tra passato e futuro, con unico scopo e obiettivo: tenere vive le nostre tradizioni, la nostra fede, quella ricca di passione, di condivisione e fratellanza. Una sorta di ritorno alle origini, alle radici della nostra storia, la stessa che ha unito, con immutato trasporto – centinaia di migliaia di fedeli ogni anno.

“I sentimenti e le emozioni che ci spingono verso questo progetto sono fortissimi. Sono sensazioni personali. Uniche. Momenti di assoluto trasporto che cerchiamo di condividere con chi crede e vive per questi riti, queste tradizioni e questa fede. Questo documento non è un'opera scientifica, né una guida o un manuale sui Riti tarantini. E' un grande contenitore che vuole documentare, ai fini della conservazione storica, ciò che avviene a Taranto. Un particolare momento di sofferenza e pietà popolare che la nostra comunità vive prima della Pasqua di Resurrezione”, aggiunge Felice Bonfrate.

Il portale è in continuo aggiornamento e raccoglie e custodisce testimonianze significative come il messaggio di augurio lanciato da S.E. Monsignor Filippo Santoro Arcivescovo Metropolita di Taranto ai confratelli impegnati nella Quaresima, le testimonianze di speranza dei Padri Spirituali o il racconto dei Priori sulle opere di carità e sulle attività di culto svolte dalle due Confraternite del Carmine e della SS. Addolorata e San Domenico.

"SettimanaSantaTaranto.it è divenuto il punto di riferimento per la divulgazione dei Riti tarantini. Sono ormai diversi anni che raccontiamo tutte le fasi della Quaresima. Tutto è nato dal racconto di quella che abbiamo definito "La Lunga Notte a Taranto", quella del Giovedì Santo: nel pomeriggio esce la prima posta in pellegrinaggio dal Carmine, a mezzanotte in punto l'Addolorata è sul ballatoio di San Domenico. Tutto ha inizio."

Coordinate

  • web: www.settimanasantataranto.it
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel: 347 77 13 802
  • hashtag: #settimanasantataranto

Crediti

SettimanaSantaTaranto.it è un’idea Gir&Grafica

  • Felice Bonfrate, art director
  • Carlo Caprino, supervisione, blogger e videomaker
  • Ciro Quaranta, fotografo professionista

Supporto APS Parentesi Quadre ETS

Abstract

Si tratta di un’idea editoriale che vuole rappresentare una opera di costruzione con il web di una sorta di ponte virtuale tra passato e futuro, fra quello che i nostri avi hanno realizzato e quello che i nostri nipoti dovranno tramandare, con unico scopo e obiettivo: tenere vive le nostre tradizioni,la nostra fede, quella ricca di passione, di amore e affetto. Una sorta di ritorno alle origini, alle radici della nostra storia, la stessa che ha unito, con immutato trasporto – centinaia di migliaia di fedeli ogni anno.

Declinazioni collaterali

Nei luoghi simboli della Settimana Santa tarantina sono disponibili, gratuitamente, le cartoline relative all’edizione 2017 dello speciale, stampate in copie uniche, come ogni anno. Un oggetto divenuto ormai da collezione: (in basso)

 

Read 1182 times