Print this page
Mercoledì, 26 Giugno 2019 15:48

Negata scarcerazione provvisoria a Lula Fino alla decisione finale sull'annullamento del processo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La seconda camera del Tribunale Supremo Federale (Stf) ha respinto la proposta di uno dei suoi membri, Gilmar Mendes, di scarcerare Luiz Inacio Lula da Silva in attesa di una decisione sul ricorso presentato dai suoi avvocati, che chiedono l'annullamento del processo nel quale l'ex presidente è stato trovato colpevole di corruzione e riciclaggio, perché il magistrato che lo ha condannato in primo grado, Sergio Moro - attuale ministro della Giustizia del governo di Jair Bolsonaro - ha dimostrato di non essere imparziale.

La giustizia brasiliana ha negato, ancora una volta, una richiesta di libertà provvisoria presentata dall'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che ha lanciato la sua candidatura per le presidenziali del 7 ottobre dal carcere di Curitiba dove sconta una condanna a 12 anni per corruzione.

I giudici del Tribunale superiore di giustizia (Stj) hanno infatti rigettato ieri all'unanimità una richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati di Lula. Il Stj è la terza istanza per importanza del sistema giudiziario brasiliano, inferiore solo al Tribunale supremo federale, in pratica la Corte costituzionale.

Questo nuovo stop riduce al lumicino le possibilità che il leader del Partito dei lavoratori (Pt) possa partecipare liberamente alla campagna elettorale ormai in corso. Ieri sera la sua postazione è rimasta vuota nel primo dibattito televisivo organizzato a San Paolo per i candidati alla successione di Michel Temer.

Read 812 times