Print this page
Venerdì, 23 Agosto 2019 18:03

Pd-M5S, dem: "Sì taglio parlamentari con garanzie costituzionali, gli ostacoli sono superabili"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è conclusa la riunione tra Pd e M5s alla Camera. "Non ci sono problemi insormontabili" è l'sms inviato da uno dei membri della delegazione Pd dopo la riunione che apre la trattativa con M5s. "C'è stata un'ampia convergenza sui punti dell'agenda ambientale e sociale. C'è un lavoro molto serio da fare sulla legge di bilancio, sulle priorità", afferma il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio.

"Noi siamo sempre stati e rimaniamo a favore del taglio dei parlamentari. Siamo disponibili a votare la legge ma riteniamo che vada accompagnato da garanzia costituzionali e da regole sul funzionamento parlamentare". E' quanto dichiara in una nota il vicesegretario vicario del Pd Andrea Orlando e i capigruppo di Senato e Camera, Andrea Marcucci e Graziano Delrio nel pomeriggio subito dopo l'incontro alla Camera, durato circa due ore, tra tra la delegazione Pd e quella dei 5 stelle. "E' questo il senso del calendario che siamo disponibili a costruire insieme e in tempi rapidi''. Smentita, invece, la notizia di un possibile incontro nel weekend tra Di Maio e Zingaretti.

"Non ci sono ostacoli insormontabili" aveva detto Andrea Orlando, vicesegretario Pd. Mentre fonti del M5S sottolineavano il clima costruttivo. "C'è stata un'ampia convergenza sui punti dell'agenda ambientale e sociale" ribadisce Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, aggiungendo che "c'è un lavoro molto serio da fare sulla legge di bilancio, sulle priorità". Per fonti parlamentari dem l'incontro è stato "positivo, oltre le aspettative". "Ci siamo dati un'agenda stringente per le prossime ore". A quanto viene riferito, si confronteranno i vari capigruppo Pd e M5S delle commissioni per affrontare nel dettaglio i dossier "in modo da arrivare martedì con un programma condiviso".

Anche fonti del Movimento Cinque Stelle avevano parlato di un clima costruttivo, spiegando che tra i loro punti quello fondamentale è il taglio dei 345 parlamentari. Per noi è un punto fondamentale e propedeutico. Servono garanzie su questo aspetto.

La trattativa giallorossa, dopo giorni di lavorio sottotraccia ha fatto grandi passi in avanti, in parte inaspettati, se si considera che fino a ieri i contatti erano andati avanti solo tra gli sherpa in via non ufficiale.

Read 563 times