Print this page
Domenica, 15 Settembre 2019 05:28

Taranto - Alla Mongolfiera il 20 settembre si parla di Alzheimer col libro di Cesare Paradiso: "Sull'altra riva"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 20 settembre 2019, nello spazio oramai consueto del Seminar Libri dell’Ipercoop Mongolfiera, alle 18,00 ci sarà la presentazione del libro di Cesare Paradiso: “Sull’altra riva”.

L’evento, organizzato da Alleanza Coop e Associazione Falanthra ODV, s’inquadra nella tre giorni di eventi legati alla celebrazione annuale della Giornata Mondiale su l’Alzheimer (21 settembre).

Battere il tappeto delle indifferenze e produrre opzioni positive verso i malati e le loro famiglie attraversate da un evento triste che è del tutto sconosciuto: la perdita dei ricordi, lo svuotamento della vita. Noi siamo il vissuto dei millenni, la nostra mente è capace di auto confortarsi di questo sentirsi parte del mondo, se hai letto e ricordi Omero hai 5 mila anni. Detto questo si può comprendere cosa avviene nel dramma familiare in cui il padre o la madre, la moglie o il marito entra nel tunnel dell’Alzheimer che si cura nel sociale e non in corsia. Questo è, non altro. La mission, l’impegno, l’agenda dell’associazione Falanthra.

Il Libro di Cesare Paradiso SULL’ALTRA RIVA

Un professionista di successo rinuncia al proprio Lavoro e alla propria vita per dedicarsi all'assistenza della moglie colpita da Alzheimer. Ma è davvero una rinuncia? 0 è solo un'attenzione diversa a ciò che conta, un trasferirsi sull'altra riva e osservare con occhi differenti? A narrare, quasi in presa diretta, la storia di Bice e Francesco è Carlo, l'amico giornalista, che nell'amicizia e nell'attenzione e l'ascolto dell'altro trova più senso anche alla propria esistenza: se il dolore è una prigione, si tratta di scegliere di stare in quella prigione con tutto l'amore possibile.

Cesare Paradiso è nato a Taranto, dove vive ed è avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia. Ha pubblicato libri di saggistica: Giuseppe Dossetti sentinella e discepolo, con Pietro M. Fragnelli (Paoline 2010) e Don Tonino Bello e la politica (Cittadella 2012); e libri creativi: con Manni, nel 2015, la raccolta di racconti Lo studio dell'avvocato.

Dialoga con l'autore Roberto De Giorgi, coeditor di Agorà Magazine. Letture di Daniela Lelli. Al termine è previsto un piccolo buffet di prodotti a marchio Coop

Read 911 times Last modified on Domenica, 15 Settembre 2019 05:33