Print this page
Mercoledì, 16 Ottobre 2019 12:22

Martina Franca (Taranto) Torna la Festa del Volontariato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il prossimo a Martina Franca sarà un weekend dedicato alla solidarietà e alla gratuita, con la quinta edizione della Festa del Volontariato, l’importante manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, dal CAV – Coordinamento Associazioni di Volontariato di Martina Franca e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune di Martina Franca.

«Negli ultimi tre anni la collaborazione con l’Amministrazione comunale – ha spiegato Gianni Genco presidente CAV Martina Franca – ha consentito di ampliare ulteriormente i già ricchi contenuti del Momento partecipativo di Martina Franca, dedicando una particolare attenzione particolare agli anziani, risorsa fondamentale delle nostre comunità, in particolare con la Festa dei Nonni tenutasi dal 2 all’8 ottobre scorsi».

«La Festa del Volontariato – ha poi detto Gianni Genco – è un momento di incontro e di promozione del volontariato per fare rete e diffondere i valori cardine dell’azione volontaria, quali la solidarietà, la gratuità, la partecipazione e la relazione».

La V Festa del Volontariato si terrà nel prossimo weekend presso il Centro Servizi, in Piazza D’Angiò a Martina Franca.

Nella mattinata di sabato 19 ottobre, con inizio alle ore 9.00, le associazioni di volontariato e di promozione sociale declineranno il tema dello “spreco” organizzando seminari informativi e laboratori di riuso e riciclo, analizzando la tematica da diversi punti di vista: lo “spreco” di tempo, di risorse e di ogni altro tipo!

Più articolato il programma del pomeriggio che inizia (ore 16.30) con la relazione di Silvia Ruggiero, psicologa psicoterapeuta, sul tema “Prendersi cura” in cui saranno analizzati gli aspetti psicologici nelle relazioni di cura.

Alle 17.30 si terrà “Nonni Sicuri” con la Polizia di Stato che illustrerà 10 semplici regole per evitare le truffe agli anziani, con la “traduzione” simultanea in gesti e dialetto martinesi a cura dell’Associazione culturale Castrum Martinae.

Alle 18.30 il programma si concluderà con “Uniti nel Soccorso”, una esercitazione congiunta di Protezione Civile con mostra statica a cura di Pubblica Assistenza A.R. 27, Croce Rossa Italiana, Nucleo Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri e M. C. San Martino Motosoccorso.

Nella giornata di domenica 20 ottobre si inizia alle ore 10.00 con l’incontro “Momenti di riflessione sulla Sharing Economy” in cui sarà proposta la “condivisione” come lotta allo spreco, un momento a cura delle associazioni aderenti al CAV Martina Franca e di molte altre associazioni, locali e non, che hanno condiviso il progetto; alle ore 11.30 Don Francesco Imperiale, Vicario Foraneo, celebrerà la Santa Messa del Volontariato.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, i giovani talenti delle scuole primarie saranno protagonisti di “Giochiamo con i colori, disegniamo” con in prima fila i loro genitori, mentre alle 18.00 si terrà La Corrida del volontario a cura dell’Associazione Riuniti per Caso, durante la quale i volontari si cimenteranno in momenti “artistici” di canto, ballo e arte varia.

Gran finale con “Pinocchio martinese” prendiamoci a risate, una performance curata dalle Associazioni NSL e UNITALSI.

Read 849 times