Print this page
Giovedì, 31 Ottobre 2019 21:00

Cile: 402 arresti nelle ultime ore Pinera sospende vertice Onu sul clima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il governo del Cile ha riferito che, tra mercoledì e giovedì, 402 persone sono state arrestate in tutto il paese, nel quadro delle rivolte e manifestazioni che si registrano per l'ondata di proteste nel Paese. Lo riporta radio Bio Bio.


L'esecutivo cileno ha riferito, attraverso il Sottosegretario degli Interni e sulla base delle informazioni fornite dai carabinieri cileni e dalla polizia investigativa, che nelle ultime ore ci sono stati 16 eventi classificati come "gravi". In tale contesto, 56 persone sono rimaste ferite (23 agenti di polizia e 33 civili) e 17 veicoli della polizia sono stati danneggiati.
Il Sottosegretario agli Interni ha parlato di "una significativa riduzione degli eventi gravi durante l'ultimo giorno (mercoledì), con 20 incidenti registrati in meno rispetto al giorno precedente".

Pinera sospende vertice Onu sul clima

Oltre al Vertice Apec di novembre, il presidente cileno Sebastian Pinera ha anche annunciato la sospensione del vertice Onu sul Clima che doveva svolgersi a dicembre a Santiago del Cile. La COP25 era prevista fra il 2 e il 13 dicembre, con la presenza di oltre 2.000 partecipanti della maggior parte delle Nazioni del mondo. Una decisione presa con "profondo dolore", ha detto Pinera, spiegando che la preoccupazione principale del governo "è concentrarci nel ristabilimento dell'ordine pubblico, della sicurezza dei cittadini e della pace sociale". Con informazione dell'Ansa

Read 511 times