Print this page
Giovedì, 30 Giugno 2016 04:24

Taranto - Domani 1° appuntamento degli Eco Day con MadeinTaranto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Comunicato di Made in Taranto 

Gli Eco Day sono una magnifica occasione per rivivere il mare e la natura attraverso sport acquatici completamente eco-compatibilimostre e workshop direttamente negli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto. L'obiettivo è favorire la conoscenza del territorio attraverso il divertimento con un occhio sempre rivolto alle numerose opportunità che gravitano attorno alla risorsa mare e al rispetto per l'ambiente.

Ogni giovedì, presso uno degli stabilimenti balneari aderenti, i bagnanti potranno, assistiti da istruttori qualificati, cimentarsi gratuitamente in pratiche per il conseguimento del benessere fisico e interiore, come shiatsu e yoga, o in uno sport acquatico.

Canoa, vela, kitesurf, windsurf, diving, SUP (Stand Up Paddle), bodyboard e vela d'altura: saranno proposte tutte attività sportive acquatiche caratterizzate dall’assenza di motorizzazione, una precisa scelta dell’organizzazione per incentivare il “contatto” naturale tra la persona e l’elemento mare.

Nei locali di svago dello stabilimento balneare, inoltre, per tutta la giornata sarà allestita una mostra che, con contributi video e fotografici, sensibilizzerà i bagnanti su quei corretti comportamenti che possono contribuire a migliorare l’habitat in cui viviamo e il benessere delle singole persone.

Grazie alla presenza delle prof.ssa Enza Tomaselli e Rossella Baldacconi, saranno trattate varie tematiche: dal rispetto dell’ecosistema marino e non, alla corretta alimentazione, dalla pratica quotidiana di sport alla meteorologia, alle pratiche che possono migliorare la spiritualità di ogni persona.

Saranno illustrate le discipline sportive e, senza tecnicismi agonistici, spiegati gli strumenti e i materiali; in relazione alla pratica sportiva, e non solo, sarà poi approfondita la conoscenza del nostro corpo, della sua meccanica e della corretta nutrizione.

In ultimo, si arriverà ad illustrare la bellezza e l’importanza della biodiversità del mare e del litorale, l’ecosistema del litorale con le dune e la macchia mediterranea, lo straordinario patrimonio da salvaguardare in ogni modo.

Gli Eco Day si terranno ogni giovedì dalla mattina alla sera all'interno degli stabilimenti balneari che hanno aderito all'iniziativa. Ogni giovedì saremo in un posto diverso. Si comincia dallo Sporting Club, a Lido Silvana, Marina di Pulsano. Seguiranno Canneto BeachLido Gandoli e La Spiaggetta.

L'iniziativa nasce da un'idea dell’ASD Kitesurf Taranto che ne ha curato l’organizzazione con la rete di imprese Made in Taranto. Grande sostegno al tuor di eventi è stato offerto in particolare da Windor Porte & Finestre, nella persona di Gianluca Caputo. Altri sponsor sono Vision Ottica SaracinoFarmacia Clemente MalagrinòSupermercati La Taverna e Climatec Efficienza Energetica #EnergyCheck

Partecipano agli Eco Day le associazioni sportive Kitesurf Taranto, Sporting Club, Dive Reporters, Greenrope, Lega Navale e Freedom Velando. L’auspicio è da un lato riuscire ad estendere il progetto fino a comprendere l’intera litoranea salentina, anche nella provincia di Lecce.

Infine, un nutrito gruppo di fotografi amatoriali documenterà lo svolgersi dell'evento attraverso foto e video. Il gruppo è composto da Mino Lo Re, Pasquale Reo, Marcello Dalla Rena, Max Perrini, Pino Calvo, Mimmo Di Todaro.

Vi aspettiamo domani giovedì 30 giugno dalle ore 9.30 presso lo Sporting Club a Lido Silvana (Marina di Pulsano)!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1511 times