Print this page
Venerdì, 01 Luglio 2016 22:07

Bangladesh, Dacca: attacco armato, almeno due morti Media indiani: morti 2 italiani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una sparatoria è stata segnalata nella zona diplomatica di Dacca, capitale del Banglades. Secondo testimoni ci sarebbero almeno due morti e 20 civili, per lo più stranieri, in ostaggio. Almeno tre persone sono rimaste ferite.

Gli uomini armati sono entrati nel locale, aprendo il fuoco. Il ristorante nella zona di Gulshan è ritrovo di stranieri, diplomatici e classe media, questo il primo lancio del agenzia Euronews.

Due cittadini italiani e un agente di polizia sono rimasti uccisi nell'assalto al locale Holey Artisan Bakery di Dacca. Lo riporta il sito India Today. L'emittente indiana Ndtv ha riferito che tra le vittime, oltre all'agente di polizia, vi sarebbero due diplomatici stranieri, senza però fornire indicazioni sulla loro nazionalità lo afferma con una nota l'agenzia di stampa Adnkronos .

L'azione è stata rivendicata dallo Stato Islamico attraverso l'agenzia di stampa Amaq, legata all'Is. Nell'assalto sarebbero state uccise "più di venti persone di varie nazionalità". All'interno della caffetteria si troverebbero una ventina di ostaggi. Secondo altre testimonianze, gli assalitori avrebbero urlato "Allahu Akbar", Allah è grande, facendo ritenere che potrebbe trattarsi di un attacco di matrice islamista.

FARNESINA - Non è esclusa la possibilità che vi siano anche alcuni italiani tra gli ostaggi, come riferisce la Farnesina. L'Unità di crisi del ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana a Dacca si sono attivate e seguono la vicenda fin dall'inizio.

Intanto, un dipendente italiano del ristorante, si tratterebbe di un panettiere, sarebbe riuscito a mettersi in salvo. Lo ha riferito il direttore del ristorante, Sumon Reza, al Dhaka Tribune. Un altro dipendente straniero, un argentino, non sarebbe invece riuscito a fuggire. Reza ha inoltre riferito di aver visto due assalitori, entrambi sulla trentina, con armi da fuoco di piccole e un arma da taglio.

Read 1402 times Last modified on Venerdì, 01 Luglio 2016 22:15