Print this page
Giovedì, 02 Marzo 2023 13:41

Meloni: "l'India può facilitare il percorso per una pace giusta in Ucraina"

Written by  Luigi Conte
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni incontra a New Delhi l'omologo Narendra Modi Giorgia Meloni incontra a New Delhi l'omologo Narendra Modi

Il premier incontra a New Delhi l'omologo Narendra Modi: "Rafforzeremo le relazioni". Nel pomeriggio sarà al Raisina Dialogue, conferenza di geopolitica e geoeconomia, accompagnata dal ministero degli Esteri Antonio Tajani. 

"Credo che condividiamo l'auspicio che l'India possa, in qualità di presidente G20, svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta" in Ucraina. Sono le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenuta a New Delhi nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo omologo indiano.

"Faremo tutto quello che possiamo per sostenere la presidenza indiana per fare passi in avanti e dimostrare la nostra amicizia", ha assicurato Meloni al premier indiano Narendra Modi. 

"Modi sa che può contare sulla collaborazione italiana a 360 gradi e sul nostro governo per rafforzare le nostre relazioni", ha aggiunto la premier italiana. 

italia india meloni arrivata a new delhi

Giorgia Meloni a New Delhi ricevuta da Narendra Modi

"Tra India e Italia relazioni solide" 

Le relazioni tra Italia e India "sono estremamente solide, c'è un'eccellente collaborazione commerciale, nell'interscambio abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro, più che raddoppiato in appena due anni, ma siamo convinti che si possa fare di più, è una scelta strategica", ha sottolineato Meloni. 

La premier inizia oggi la prima tappa del suo tour tra Asia e Medio Oriente. "Questo è il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato. È stata una splendida accoglienza, nel 75esimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali con l'India e sono certa che riusciremo a rafforzarle". Comincia così la visita ufficiale in India di Giorgia Meloni, arrivata a New Delhi

Al suo arrivo nella residenza del presidente indiano a New Delhi, il presidente Meloni ha ricevuto gli onori da un picchetto delle forze armate indiane di terra, della Marina, dell'Aeronautica e della Cavalleria.

Dopo gli inni nazionali dei due Paesi, Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro Narendra Modi, con il quale ha avuto un colloquio su questioni bilaterali e regionali. Il premier ha visitato poi il Raj Ghat (Memoriale di Gandhi). E lì ha lasciato un messaggio sul libro d'onore:

"'Vi sono al mondo pochi esempi di un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita'. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d'ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà", ha scritto Meloni.

Nel pomeriggio è previsto un incontro con la presidente indiana, Droupadi Murmu. Poi interverrà come ospite principale al Raisina Dialogue, conferenza di geopolitica e geoeconomia che si svolge ogni anno a New Delhi e che è giunta all'ottava edizione. Meloni è accompagnata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che parteciperà anche alla riunione dei ministri degli Esteri del G20. In città, lungo le strade principali, sono stati collocati cartelloni che raffigurano la premier con la scritta, in italiano, "Benvenuta". AGI

Read 783 times